Stage e lavoro

Con questo post vorrei inaugurare una nuova sezione del blog, volta a facilitare l’incontro fra giovani laureati e aziende. Mi capita spesso che imprese di tutte le dimensioni – sparse su tutto il territorio nazionale ma anche all’estero – mi chiedano di segnalare giovani bravi, seri e preparati per stage e contratti vari. In tutti i casi che finora ho mediato, si trattava di stage serissimi, sfociati presto in contratti a progetto o assunzioni.

Ho sempre mandato io personalmente i cv dei ragazzi, ma il giro di studenti è ormai talmente ampio che non riesco più a controllarlo. Ho deciso quindi di usare il blog a questo scopo, pubblicando solo annunci di cui garantisco la serietà, perché conosco personalmente il/la manager responsabile.

Se sei interessato/a e ritieni di avere le caratteristiche che l’annuncio richiede, puoi contattarli direttamente.

Se sei un mio/una mia laureata degli anni scorsi, e ci tieni a una mia mediazione con l’azienda, puoi scrivermi in privato e farti riconoscere.

Ecco l’annuncio. In bocca al lupo!

«Wegher|Baici Brand Orienting & Positioning (network di professionisti specializzati in marketing strategico e operativo, consulenza per la marca, strategie di comunicazione e ricerche di mercato) cerca junior account e junior planner da inserire nel proprio organico.

Il candidato/la candidata dovrà essere in possesso di questi requisiti: laurea di primo o secondo livello in Scienze della Comunicazione o Economia Aziendale e Gestione delle Imprese, buona/ottima conoscenza degli strumenti semiotici (basi teoriche e applicazioni) e/o di marketing strategico e operativo, ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) e preferibilmente di almeno una seconda lingua comunitaria (a scelta tra tedesco, francese e spagnolo), ottima conoscenza dell’ambiente HTML, del pacchetto Office per Mac e Windows, buone capacità relazionali, predisposizione al contatto con il pubblico, capacità di lavorare autonomamente e in team, attitudine alla ricerca desk.

Si offre: contratto trimestrale di stage, con obiettivo inquadramento nell’organico aziendale.

Sede di lavoro: Milano e hinterland.

Inviare cv, completo di fototessera, a: info chiocciola wegherbrand.com

5 risposte a “Stage e lavoro

  1. François Marie Arouet

    Splendido lavoro Giovanna!
    Manco da molti anni dall’Italia e non ho frenquentissimi contatti con i pochi amici che, data l’età che avanza con le insorabili conseguenze, chiamo “reduci”. A loro non ho nanche il coraggio di chiedere notizie. Ero molto amico di Enzo Ferroni, che ci ha lasciato l’anno scorso; un autentico docente che, per molti versi (escluso naturalmente quello dell’estetica generale) il tuo modo di affrontare la “mission” mi ricorda. A lui avrei potuto chiederglielo, e mi avrebbe risosto. Se fosse ancora fra noi lo avrei invitato a leggerti e, ne sono certissimo, ti avrebbe scritto, sostenendoti in modo entusiata nella tua iniziativa.
    Non so, quindi, se il tuo esempio sia o meno seguito da altri tuoi colleghi docenti. Se così fosse sarebbe davvero un gran bella cosa.
    Fa bene al cuore sapere che ci sono persone come te. Fossi ancora in età da studente m’iscriverei ai tuoi corsi, ma non per cercar lavoro, per l’amor del cielo. Il lavoro ed io siamo, ormai, in avanzatissima fase di separazione consensuale per riconosciuta reciproca incompatibilità.
    Ciao, dunque, e buon lavoro. Ti auguro ogni bene.

  2. François Marie Arouet

    Non riesco assolutamente a capire come diavolo accada, ma mentre rileggo dentro questo accidente di finestrina non scorgo gli errori che mi sfuggono. A mia parziale discolpa ti dico che sto utilizzando una tastiera assurda, con caratteri arabi e con la disposizione dei tasti francese ‘azerty’, il che mi obbliga a qualche acrobazia. Allora cominciamo da qui:
    1. “insorabili” è assurdo e sta per “inesorabili”
    2. dopo il “docente” non ho aggiunto, come avrei dovuto: ” ‘ut participium’ e non solo ‘ut nomen’ ”
    3. “risorso” è più prossimo a “risorto” (terribile, almeno in questo contesto) che al corretto “risposto”.
    Spero di averli visti tutti.

  3. Grazie Giovanna,
    sarebbe molto bello se tutti i professori ci aiutassero a districarci nel mondo dei tirocini e delle offerte di lavoro.

    Sarebbe utile cioè avere una specie di blog, come questo, dove tutti pubblicassero le offerte che hanno ricevuto.

    Spesso le aziende convenzionate con l’università, e i conseguenti tirocini, non hanno nulla di formativo, anzi.

  4. Grazie ancora a François Marie per il tifo e gli incoraggiamenti: faccio il possibile (e sarei curiosa di sapere chi sei… 🙂 ). Enzo Ferroni… so da amici che era bravissimo. Peccato non ci sia più.
    PS: non ti preoccupare troppo per i refusi.

    Roberta, spero che questa sezione del blog possa procedere riempiendosi di segnalazioni che provengono anche da studenti (felici del loro stage). Già un paio me ne sono arrivate: le pubblicherò quanto prima, dopo qualche ulteriore controllo. E se sono rose, fioriranno.

  5. Purtroppo con lo stage della laurea specialistica non sono stata molto fortunata, l’ambiente era cordiale ma il lavoro penoso: dovevo scrivere a pc lettere che mi venivano date scritte a mano o al massimo prendere le telefonate… questo nel 40% del tempo, il restante 60% era di nullafacenza perchè non c’era nulla da fare e nessuno ha mai pensato di potermi sfruttare per fare un blog dell’associazione (dei consumatori per intenderci) o di portarmi alle conferenze stampa… 2 mesi buttati via senza un euro!! non auguro a nessuno, soprattutto della specialistica, un tale stage!!! se avessi avuto consigli come fa Lei in questo blog, non sarebbe successo!! continui cosi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.