Who is right?

Commentando il post di ieri, Angelo mi chiedeva che «effetto farebbe un video di risposta democratica [al video repubblicano che ho mostrato ieri] in cui si evidenziano le critiche a McCain nel discorso di Obama».

Quel video esiste, è uscito subito dopo che sul sito di McCain era comparso «McCain Is right», e si intitola «The Right Judgement in Iraq». (Presumo che i democratici, già consapevoli dell’errore di Obama, abbiano montato il video esattamente nelle stesse ore in cui gli avversari preparavano il loro.)

Come funziona? Hanno ritagliato dal faccia a faccia fra i due candidati il momento in cui Obama sottolinea con più forza gli errori di McCain sull’Iraq, ripetendo «You were wrong». Tocco finale: il titolo, dove «right» annuncia un «aver ragione» che, dopo aver visto il video, siamo indotti ad attribuire letteralmente a Obama e solo ironicamente a McCain.

3 risposte a “Who is right?

  1. Non per fare la verginella, né per cadere nel solito sentimento di sfiducia nella democrazia (tanto di moda…), ma pensare che le sorti del mondo nei prossimi quattro-otto anni dipendano, in massima parte, da questi giochetti, mi demoralizza un po’. Le campagne elettorali – e quella americana è LA campagna elettorale – sono oggetti molto stimolanti dal punto di vista intellettuale, ma danno sempre la stessa impressione: cioè che il massimo che possiamo sperare è che (in un modo o nell’altro) vincano i “buoni” (cioè Obama), e che, una volta arrivati (in un modo o nell’altro) al potere, facciano due o tre cose giuste, e non più di due o tre errori catastrofici.
    Gli entusiasmi messianici, per favore, lasciamoli ai repubblicani, e ai loro epigoni europei.

  2. Uno strumento da consultare.. ma senza contarci troppo:
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/in_depth/629/629/7360265.stm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.