La Repubblica degli Stagisti

Col suo blog Eleonora Voltolina aiuta studenti e neolaureati a orientarsi nella giungla degli stage.

Non svolge il ruolo di mediazione personale fra aziende e candidati stagisti che sto cercando di assumermi io, ma è una risorsa utilissima, che è on line da settembre 2007 e ha quindi un archivio già pieno di informazioni e suggerimenti preziosi.

Interessante che raccolga e pubblichi resoconti di stage già svolti.

Questo è il link:

http://repubblicadeglistagisti.blogspot.com/

5 risposte a “La Repubblica degli Stagisti

  1. Cara Giovanna
    grazie mille per questa segnalazione, molti dei tuoi lettori sono già venuti a curiosare sul mio blog! Naturalmente il mio invito a tutti è quello di partecipare commentando i post, lasciando la propria opinione sullo stage o raccontando le proprie “esperienze di vita vissuta” da stagisti. Parlare e confrontarsi è la cosa più importante.
    Segnalo che nel blog c’è anche la Lista dei Buoni, un elenco di aziende “virtuose” che erogano ai loro stagisti un rimborso spese di almeno 500 euro al mese. L’iniziativa è partita dal mio blog nella primavera del 2008 e ad oggi le imprese citate sono oltre 140.
    Ed ecco una piccola anticipazione per i lettori di Dis.Am.Big.Uando: Inizialmente le segnalazioni venivano verificate solo in caso di “controversia” (cioè se qualcuno contestava l’informazione, sostenendo per esempio che una data azienda erogasse un rimborso spese più basso di quello indicato), ma poi ho deciso che una verifica generale era opportuna.
    Sto quindi facendo proprio in queste settimane un lavoro (lunghissimo e improbo!) per contattare ogni singola azienda e verificare le informazioni della Lista. Entro pochi giorni metterò online la Lista nuova, quella “DOC – di origine controllata”!!
    In questo modo, anche se continuerò a non fornire una mediazione “personale”, la Lista sarà per i giovani che la consulteranno una fonte “verificata” di notizie sullo stage in quelle determinate imprese.
    Grazie ancora per questo post che hai dedicato al mio blog, e complimenti per il tuo.
    A presto,

    Eleonora

  2. Grazie per l’informazione, cara Eleonora: il lavoro di verifica che stai facendo in queste settimane mi sembra fondamentale.
    Come lo è, più in generale, tutto il tuo blog.
    Ciao!

  3. Cara Giovanna
    ti segnalo oggi sul mio blog l’intervista a un tuo collega, Michele Tiraboschi, che dice la sua sugli stage e punta il dito sulle università che non garantiscono un buon servizio di job placement ai loro stagisti.
    Mi farebbe piacere sapere che ne pensi!

    Eleonora

  4. In effetti le voci che girano su questa Eleonora sono discordanti: c’è chi dice sia una santa c’è chi dice sia una che sfrutta la povera gente.
    Io una mia idea me la sono fatta: Eleonora de La Repubblica degli Stagisti è una giornalista come tante che ha fiutato un tema caldo – i problemi del mondo del lavoro – per creare su di esso un suo personaggio di presunta esperta di settore.
    Brava a farlo certamente e a fiutare l’affare – e le sue compenze? Non saprei dire, ma mi sembrano di livello scarsino.
    Il dubbio è proprio che sia la solita che vuole fare un libro dal suo blog, uno di quelli che vanno oggi tanto di moda sul precariato.
    Sarebbe molto triste, ma non stupirebbe nessuno.

  5. Eleonora non è né santa né approfittatrice, sta facendo solo un lavoro utile a molti. Ovviamente rimane il principio di pensare con la propria zucca, senza seguire ciecamente le opinioni degli altri. E’ un dato di fatto che molti datori di lavoro usino stage e periodo di prova solo per tagliare il costo del lavoro, ma sarebbe sbagliato fare la semplice equazione che chi non paga lo stagista è “cattivo” e chi lo paga “buono” (e non credo sia il pensiero di Eleonora).
    Se usato intelligentemente, il sito di Eleonora è utilissimo, anzi, più gente parla della sua esperienza da stagista (positiva o negativa) meglio è.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.