Colori e significati

Ogni cultura associa i colori a certi significati: in occidente, ad esempio, il nero significa lutto, mentre nella cultura cinese, è il bianco ad avere questo significato.

Sempre dalle nostre parti, ma cambiando contesto, il nero significa eleganza, classe, raffinatezza. Il rosso è associato all’amore, alla passione, ma anche all’aggressività e al pericolo. Il verde ricorda la natura, ma significa anche invidia o, cambiando ancora tema, speranza. E così via.

Grazie a Verox Brain Blog, ho scoperto Cymbolism, un sito creato da Suffolk Software, società fondata da Mubashar Iqbal, un signore nato in Pakistan, vissuto a Londra, che da dieci anni lavora come web designer fra New York e San Francisco.

In questo sito puoi dire ad esempio a quali colori ti fanno pensare concetti come pioggia, fedeltà, libro. Al viola, all’azzurro, al rosa? Dopo aver espresso il tuo voto, il sistema lo somma alle scelte degli altri, sicché puoi andare a vedere quali sono i colori più spesso associati – dai votanti – a una certa tonalità. Ma puoi fare anche il contrario, procedendo dalle tinte ai loro significati.

Il sito può essere utile a grafici, designer, pubblicitari, perché indica tendenze e riserva qualche sorpresa, da cui magari saltano fuori idee nuove.

Ma può servire anche a studenti di semiotica visiva alle prime armi, che stanno imparando cos’è il simbolismo dei colori. Senza mai dimenticare, però, che le associazioni fra significati e colori cambiano non solo da una cultura all’altra, ma da un contesto all’altro.

Non sono né obiettive né definitive, insomma.

5 risposte a “Colori e significati

  1. Uno Studente Qualunque

    Ricevuto prof!

  2. Un argomento interessante, Giovanna.
    In particolar modo per chi opera nel campo della grafica e della comunicazione.
    Chi fa comunicazione – in particolar modo verso l’estero – non può non tener conto del significato che i colori assumono nei vari Paesi, proprio per evitare l’utilizzo di un colore con connotazione negativa per quel particolare Paese.
    A questo proposito, segnalo qui un libro (adoro il profumo della carta stampata che purtroppo il web non ha…) a mio parere interessante, che utilizzo spesso e che analizza Paese per Paese i vari colori e i significati che gli sono attribuiti.
    E grazie per la segnalazione del sito Cymbolism.

    L.K. Peterson – Cheryl Dangel Cullen
    GLOBAL GRAPHICS: COLOR
    Designing with Color for an International Market
    Editore ROCKPORT (www.rockpub.com)

    Spero possa essere utile a qualcuno.

  3. Grazie per l’indicazione di questo libro, Ale. Ciao!

  4. …quanto mi affascinano i simbolismi e il loro mutare allo scoprire culture e contesti piu disparati.
    qua in terra di baguette e mostarde se ne vedono di ogni e tra un commento sarcastico e l’altro ogni tanto mi concedo un barlume di riflessione universitaria sul mondo che mi circonda e, si, i colori davvero giocano un ruolo fondamentale e non è sempre facile interpretarli.
    nick

  5. Ciao Giovanna,
    anche io segnalo un libro, anzi due.
    “Blu”, di Michel Pastoureau (pubblicato in Italia da Ponte alle Grazie) è uno studio interessantissimo sulla storia degli usi di un colore. Dall’antichità ai giorni nostri Pastoureau analizza gli aspetti tecnici e commerciali e il valore simbolico che è stato associato al Blu dalla cultura occidentale. Ovviamente, nel fare questo, parla anche del resto del sistema dei colori. E’ una ricerca seria, da storico, ma anche piacevole da leggere.
    Fa il paio con “Il piccolo libro dei colori” (sempre Pastoureau, sempre Ponte alle Grazie): un piccolo libro (appunto) in forma di intervista. A dire il vero non l’ho letto, così come non ho letto “Storia dei Colori” di Brusatin (Einaudi). Ma dello stesso autore avevo letto “Storia delle linee” e non mi aveva entusiasmato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.