Tre città, tre sindaci Pd eletti al ballottaggio: Flavio Delbono, Matteo Renzi, Michele Emiliano.
Tre stili di comunicazione personale molto diversi.
Si vede da come sono scesi in piazza il 22 giugno, per esempio: specie mettendoli a confronto, vengono in mente tante cose.
Un po’ ne avevo già parlato QUI e QUI.
Tu che ne dici?
(Io dico che, a guardare i video, viene voglia di trasferirsi a Bari… :-D)
Flavio Delbono (festa in piazza Maggiore, Bologna)
Matteo Renzi (festa in piazza Santissima Annunziata, Firenze)
Michele Emiliano (festa in piazza della Prefettura, Bari)
io ne penso che voglio Emiliano contro Franceschini e Bersani.
Emiliano “sta bene” a Bari. Per il resto non è che le cose vadano tutte giuste. Nichi (Vendola) dovrebbe avere uguale coraggio. Non so 😦
Certo Ange, non intendo fare differenze fra i tre sindaci, ma differenze fra i tre stili di comunicazione. Quello di Emiliano – grazie all’ottimo lavoro dei giovani di Emilab – esprime una freschezza, ma anche una «ruspanza», particolarmente azzeccate rispetto a ciò di cui Bari ha bisogno di un questo momento.
Col che, non sto dicendo che a Bologna – per dire di una realtà che conosco bene perché ci vivo – si potrebbe importare il modello Emiliano. Ogni città ha le sue caratteristiche particolari, che vanno studiate e contestualizzate a parte.
Ad esempio, la popolazione media bolognese – dal punto di vista demografico – è molto più avanti negli anni di quella barese: dunque uno stile troppo “gggiovane” non pagherebbe. Però un po’ più di freschezza e vicinanza ai cittadini… accidenti come ci vorrebbe anche a Bologna! E se Delbono non si scalda un po’, rischia di fare la fine di Cofferati, prevedo. Pure lui era così ingessato…
A Bari Proforma ha fatto un lavoro eccezionale. Mi sembra buono anche il video di Renzi; Delbono, invece, è come al solito freddo, rigido, ingessato.
Emiliano è davvero in gamba. La Puglia è storicamente di destra. Bari compresa. Lui è uno dei rarissimi politici in Italia che ha conquistato la fiducia dei cittadini. I baresi avrebbero preferito lui a qualsivoglia candidato di destra. Foss’anche Berlusconi (…).
C’è uno spot elettorale delle ultime comunali che mi è sembrato il miglior esempio di comunicazione politica in Italia. Ha centrato l’obiettivo. L’unico vero avversario politico alle ultime elezioni era il solo Berlusconi. I vari candidati sindaci sono parsi come figurine, prestanome, senza carattere o idee o programmi politici.
Emiliano è stato in grado di riconoscere il suo avversario, e di sconfiggerlo. Attenti alla chicca finale: http://www.youtube.com/watch?v=YD_RUxoXuVI
Ho incontrato spesso Emiliano in giro per la Puglia, è disponibilissimo e pronto a rispondere a qualsiasi domanda, a scherzare o a bere una birra in compagnia. E lo dice uno a cui il Pd sta parecchio sulle scatole…
tutto quello ke dite di emiliano sono solo chiacchiera basta farsi un gior per la città fa letteralmente skifo