Vita da Facebook 10 – Adulti e donne alla riscossa

Riprendo la serie «Vita da Facebook», interrotta qualche mese fa (le ultime puntate QUI, QUI e QUI), perché ho finalmente trovato su Inside Facebook alcuni dati che confermano impressioni che ho da sempre.

Intanto, smettiamola con la favola che Facebook sia usato soltanto dai ragazzini. I dati americani aggiornati al 1 febbraio 2009 mostrano che sul Facebook statunitense la fascia d’età da 26 a 65 anni è – se fai la somma – complessivamente il 45% (clic per ingrandire):

Gruppi di età su fb al 1 febbraio 2009

Queste percentuali danno una spallata potente alla discussione sui cosiddetti «nativi digitali», contro la quale ho già detto la mia QUI: le barriere nell’accesso agli strumenti informatici, e le differenze nel loro uso effettivo, sono sempre sociali, economiche e culturali, mai anagrafiche.

Inoltre, su Facebook US le donne superano gli uomini in tutte le fasce d’età (clic per ingrandire):

Utenti fb per età e genere 2 gennaio 2009

Infine, fra ottobre 2008 e gennaio 2009 il segmento demografico che è cresciuto con più rapidità (addirittura il 175,3% !) è quello delle donne fra 55 e 65 anni:

Crescita degli utenti fb da ottobre 2008-gennaio 2009

Al momento non ho ancora trovato dati italiani ed europei scorporati per genere ed età, ma credo gli Stati Uniti detteranno come sempre le nostre tendenze.

6 risposte a “Vita da Facebook 10 – Adulti e donne alla riscossa

  1. Verissimo che le barriere non sono mai anagrafiche.
    Piuttosto mi stupisce un po’ questo dato sulle donne, non ne avevo mai sentito parlare e in effetti è abbastanza impressionante.

  2. Pingback: Kataweb.it - Blog - Lipperatura di Loredana Lipperini » Blog Archive » QUASI

  3. Certo che detto così sembra che quelli fra 18 e 25 anni siano ragazzini 🙂

  4. Si vocifere da un po’ che i teenager stiano abbandonando facebook proprio perchè arrivano i grandi (i genitori) e perchè preferiscono la comunicazione mobile… Così per aggiungere un dato non documentato ma interessante, a mio avviso.

  5. la mia mamma ha 74 anni, ha voluto il pc tre mesi fa, è diventata bravina e mi spia (e mi corregge su Facebook se sbaglio la sua età come è successo!!!): non l’avrei mai detto 😉
    Mi sa che quell’età media è destinata ad alzarsi…

Rispondi

