Il significato delle parole

Un brillante esempio di intelligenza pubblicitaria nell’ultimo spot di Orange, il marchio con cui France Telecom gestisce la telefonia mobile e l’accesso a internet.

Perfetto anche a fini didattici, perché illustra in modo vivido come il significato delle parole dipenda dal contesto e dall’esperienza (percettiva, individuale, sociale) che lo nutre, al punto da esserne stravolto.

In uno spot, un’intera teoria semantica.

Agency: Publicis Conseil, Paris
Client: Orange
Director: Philippe Andre

4 risposte a “Il significato delle parole

  1. Molto carina questa pubblicità!
    Io però alla fine avrei mandato solo la scritta “Orange”. E’ su questa parola che si gioca il doppio senso di arancia e di compagnia telefonica, non su internet. O meglio, vedo forzato riproporre lo stesso scarto di differenza dei termini precedenti con “internet” e “internet by orange”.

  2. Stupenda!
    Mo mandela a Bruno Vespa.

  3. questi sono gli esempi di pubblicità intelligente che rendono creativi dei puri venditori di emozioni.
    Questo spot smuove la coscienza, oltre ad emozionare ci interroga sui valori esistenziali, è in molte scene un elogio alla vita.

    Domanda.
    Andando oltre contenuti, la dimensione visiva e semantica, il creativo cher firma questo commercial vuole emozionare o vendere?
    La sfumatura tra i due propositi diventa spesso sottile, e mi chiedo sempre… ma se diventassi mai un pubblicitario comunicherei ad un’anima o a un consumatore?
    Quanta dignità può conservare questo promo se gioca con le fasi e i casi della vita per esprimerne solo il doppio senso che una parola può assumere… ?
    Da Bmw a da Jhonny Walker o Alfa Romeo… faccio un esempio, quanta poesia, filosofia, ironia.. quanta vita può permettersi di raccontare uno spot se costruito per vendere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.