L’ironia abusata

Gli esempi di pessima comunicazione politica che abbiamo visto ieri confermano, per l’ennesima volta, l’abuso che sui media oggi si fa della parola «ironia».

L’ironia è una figura retorica complessa, raffinata. Ma tutti vi si aggrappano senza sapere davvero cosa sia, e lo fanno quasi a casaccio, spesso per scusarsi di una gaffe o fingere che ci fosse chissà quale proposito intelligente e irrisorio dietro a comportamenti in realtà grossolani e volgari.

Per sapere tutto sull’ironia, ti consiglio il libro di Marina Mizzau, L’ironia. La contraddizione consentita, Feltrinelli, Milano, 1984. Purtroppo non è più acquistabile, ma lo trovi nelle migliori biblioteche civiche e universitarie.

Nel frattempo puoi collegare il post di ieri a ciò che avevo detto sull’abuso della parola «ironia» nella puntata del 2 dicembre 2009 della trasmissione Fahrenheit condotta da Loredana Lipperini. Sono solo 3’25”.

3 risposte a “L’ironia abusata

  1. ogni tanto, con te, ho la sensazione che mi legga nel pensiero…stavolta è DAVVERO incredibile…:-)

  2. L’uso improprio e abusato di questa figura retorica, il più delle volte (per non dire la totalità, se ci restringiamo alla sfera della comunicazione politica), avviene perché non si ha l’umiltà di ammettere un proprio errore.
    Purtroppo l’onestà intellettuale e soprattutto politica è una “merce” piuttosto rara ai nostri giorni…

  3. 26/02/2010, Tg1; il passacarte in apertura afferma:”Dopo l’assoluzione dell’avv.Mills, polemiche le opposizioni: la maggioranza dice: vittoria della giustizia.”
    Giovanna, aggiorniamo la definizione di ironia? Quella figura retorica che consiste nel ripetere letteralmente ciò che il servo dice del Padrone, però detta da chi soggiorna a Ventotene.

    Mi vergogno di parlare la stessa lingua di quelle merde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.