Inspired by Iceland

L’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull nell’aprile scorso ha regalato all’Islanda un’attenzione mediatica che mai aveva ricevuto. È però un’attenzione negativa: dopo aver visto le immagini dell’eruzione e aver vissuto – più o meno direttamente – il blocco dei voli internazionali, molti oggi pensano all’Islanda come a una terra ricoperta di ceneri.

Anche se solo una piccola parte dell’Islanda è stata toccata dall’eruzione, questa credenza diffusa sta riducendo l’afflusso turistico. Lo stato islandese, in collaborazione con l’industria del turismo locale, hanno dunque lanciato la campagna «Inspired by Iceland». Ne fanno parte il sito www.inspiredbyiceland.com, che rassicura sulla situazione geologica locale e offre le informazioni necessarie per mettersi in viaggio e soggiornare in Islanda, e alcuni splendidi video, in cui artisti e professionisti raccontano come la loro vita è stata «ispirata dall’Islanda».

La campagna è trainata da uno spot, segnalato anche dal sito Islanda oggi, che ho trovato grazie a Costantino. Sulle note di «Jungle Drum» della cantante italo-islandese Emiliana Torrini, uno degli spot di promozione turistica più energizzanti e invoglianti che io abbia mai visto.

5 risposte a “Inspired by Iceland

  1. direi che siamo parecchio ispirate dall’islanda! 😀

  2. Davvero un bell’esempio di comunicazione turistica. Qui in Italia siamo sempre pronti a vantarci con le nostre bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e poi le presentiamo in modo noioso e banale; raramente si riesce ad andare oltre le solite frasi trite e ritrite o alle immagini da cartolina (magari con annessa una “simpatica” donnina in costume). Il video ballerino islandese racconta una terra e tante vacanze, tanti viaggiatori, tante esperienze diverse dove è quasi impossibile non trovarne almeno una attraente.
    Si, questa Islanda ispira, evoca, racconta. Chissà se un giorno anche la nostra Italia riuscirà a promuoversi utilizzando nuove modalità narrative 😦
    Ormai anche il Vietnam si promuove meglio (senza nulla togliere al Vietnam).

  3. Davvero efficace e appunto energizzante. Subito dopo averlo visto sono corso a cercare voli per l’Islanda!

  4. Bellissimo. Devo dire che dell’Italia questo e’ il mio preferito: http://www.youtube.com/watch#!v=g5V3mJEE6bw&feature=related

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.