La telefonata mancata di Berlusconi a Ballarò

Mi chiedono in molti cosa penso della telefonata che ieri Berlusconi avrebbe fatto a Ballarò, ma poi… «è caduta la linea».

Floris annuncia con mezzo sorriso che dietro le quinte gli dicono che sta arrivando una telefonata del presidente. Tutti ridono, ovviamente, sia per come è andata la discussione fino a quel momento – si è parlato fra l’altro di scandali sessuali – sia perché la telefonata di Berlusconi a Ballarò è ormai un rituale consolidato. Vedi: Berlusconi a Ballarò: un rituale di conferma del capo.

Facendo battutine e promettendo «alcune domande», Floris fa crescere la tensione dell’attesa, finché… silenzio. La telefonata non c’è.

Cosa penso? Penso che se fossi stata nella redazione di Ballarò, l’avrei simulata io la telefonata di Berlusconi. Esattamente per ottenere l’effetto che ha ottenuto: ilarità, suspense, ilarità. Audience. E poi, il giorno dopo, la solita attenzione dei media.

Non sono così astuti? Allora è un colpo di fortuna: linee telefoniche connesse per caso o per volontà di qualcuno.

Insomma, escludo che Berlusconi abbia davvero chiamato e si sia pentito. Magari perché «spaventato» dalle domande di Floris. Figuriamoci.

A meno che… non si sia bevuto il cervello.

Come? Dici che?😀

 

 

14 risposte a “La telefonata mancata di Berlusconi a Ballarò

  1. Secondo me lo hanno fermato dal suo staff per evitare danni peggiori🙂
    Diciamo che il nostro presidente è un po’ troppo impulsivo ultimamente🙂

  2. Vabbè ho sentito le prime parole di floris al video e ho smesso di guardare.

    che facciamo? avevamo detto che non lo facevamo più parlare ma questo è un momento difficile, e poi chiunque merità fiducia…

    No, per me Berlusconi, dopo tutto quello che ha fatto, non merita più fiducia e da un pezzo. E lo stesso vale per il PDL intero, Fini e servi del padrone fino ad arrivare, – addirittura, perché stenderei tutta questa condizione di lacra anche a loro – fino agli elettori che li hanno votati. Ma più passa il tempo più mi convinco che l’Italia è un paese voltafaccia, come sostiene anche Odifreddi.

  3. Fino a quel momento Fitto è stato subissato dagli altri ospiti in studio e le sue argomentazioni erano molto deboli. Ci sta anche che abbiano avvisato il Berlusca e che questi, arrabbiato, volesse intervenire. Ma credo che poi all’ultimo istante non abbia parlato per la stizza. Non è lontano dalla realtà che gli siano saltati i nervi. E ne ha ben donde. Si sente sotto assedio e percepisce ciò che non è a suo favore come un attacco personale. La sentenza del processo Mills e vicina e a questa non sa più cosa contrapporre.

  4. grazie del post. io invece ho pensato che la telefonata fosse vera, ma che poi ci abbia ripensato una volta sentite le risate del pubblico : dato che è un animale da palcoscenico, ha capito che si è inceppato un meccanismo…

  5. da mo’ che se l’è bevuto, l’avranno bloccato quelli del suo 118 personale

  6. In effetti suona troppo “messa in scena” anche a me. E poi non capisco tutti quei sorrisi di Floris: sembra un po’ troppo sicuro di sé. Non credo proprio che Silvio si sarebbe lasciato sfuggire l’occasione per sfogarsi contro i soliti media comunisti :))

  7. Floris ha provato a fare lo scoop e ….c’è riuscito.
    Se B avesse telefonato era una bella botta all’audience!
    Se l’annuncio della telefonata era un falso, se ne sarebbe parlato per molti giorni, come sta avvenendo ed è stata una bella botta per l’audience.

    Anche questa volta ci sono stati tanti che, come si dice a Roma, …..hanno imboccato!

  8. Io me lo sono immaginato in camera da letto, in pantofole, a Palazzo Grazioli, che esclamando un “Cribbio!” un pò sottotono e un pò rassegnato, chiama la segretaria e si fa passare “Ballarò”. Poi sarà stato interrotto, distratto da qualcosa…pare che capiti di frequente…

  9. Mi sorge spontanea una domanda: se la telefonata fosse stata davvero inventata dalla redazione, Berlusconi non avrebbe potuto smentirla il giorno successivo? Mi pare alquanto strano che il premier possa far passare con così tanta leggerezza l’idea che “si sia bevuto il cervello”.
    Anche perchè non vedo cosa ci perderebbe nello scagliarsi contro la redazione di Ballarò, visti i precedenti interventi, accusandoli di inventarsi fandonie.

  10. beh, non dimentichiamo che ultimamente al telefono (quello ufficiale, dico, ma anche agli altri) non ne imbrocca una che una. Avete presente quella telefonata a una convention in Calabria arrivata nella sala ormai vuota, a parte i 4 tecnici che ridevano?

  11. Cui prodest smentirla ….avrebbe aumentato il valoremediatico dello scoop tentato e riuscito di Floris.

  12. Infatti è notorio che Berlusconi, fine stratega dello share, ha sempre evitato di telefonare ad Annozero e anche soltanto di nominare la trasmissione di Santoro proprio per non aumentarne il valore mediatico. Inoltre è uno a a cui piace farsi strumentalizzare e in questi casi non reagisce mai. O no?
    No.
    Credo che anche se B. si mettesse a fare la pipì dal suo scranno a Montecitorio, un po’ come Depardieu sugli aerei, beh ci sarebbero ancora uno stuolo di fedelissimi pronti ad affermare che lo fa per il bene del paese e che l’uomo ha il pieno controllo della situazione. E’ l’orchestrina del Titanic che continua a suonare, accessorio immancabile di ogni tracollo di regime che si rispetti.
    E’ invece molto probabile che si sia bevuto il cervello. E che abbia ancora la stessa sete di prima. (non c’era molto da bere) Prevedo una caduta tragicomica e spettacolare, in stile Scarface, con tuffo finale dal loggione di palazzo Grazioli.

  13. Anche secondo me è stata tutta una manovra per fare audience….

  14. Che faccia o non faccia il mantra è sempre: Berlusconi se ne deve andare!
    Che monotonia!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...