Questo è un paese per presbiti

Ieri ho visto lo spot di Espressocchiali che è on air in questo periodo: musichetta finto-discoteca, montature con brillantini, giovani finto-vecchi e anziani finto-giovani per pubblicizzare occhiali da presbite a buon mercato.

Espressocchiali

Mi ha folgorata, perché lo trovo perfettamente rappresentativo dell’Italia di questi anni: un paese di presbiti – cioè di persone in maggioranza over 40 – che si fingono giovani. (Quando si dice che la pubblicità non fa altro che seguire e rispecchiare la società: questo è.)

Consiglio agli under 40: compratevi un paio di finti occhiali da presbite, anche se ci vedete benissimo e la presbiopia è per voi ancora lontana. Sarete di moda. E forse qualcuno vi darà un lavoro, finalmente. O un ruolo di potere.

6 risposte a “Questo è un paese per presbiti

  1. quello che poi è diventato mio marito, mi regalò a 25anni un paio di occhiali finti. Dice che mi davano autorevolezza. Mai messi

  2. Giagina: però te lo sei sposato. Dunque ti ha conquistata.😀

  3. Presbiti O PrEsibiti ?! Lapsus freudiano ^_^

  4. Io lo diventerò fra cinque – dieci anni, purtroppo nel senso letterale del termine! E’ vero, l’Italia è così.

  5. Ehhhh??? C’è di che per Giovanna Cosenza: ci sono quelli/e che mimetizzano la miopia con le lenti a contatto, ma pure le pubblicità per quelli/e che pensano di aver bisogno degli occhiali da presbite. Una dritta per le/i miopi: a noi non ci servono, perché basta toglierci gli occhiali e da vicino ci vediamo benissimo, che possiamo fare l’occhi alle pulci. E comunque le pubblicità in materia di ottica, oculistica, occhiali, sono un promettente territorio d’indagine: buon divertimento, attendiamo aggiornamenti antropologici sul tema.

  6. Annamaria Arlotta

    ihihihih

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...