Consigli per lo stage

Da molti anni faccio parte della commissione tirocini del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione. Da molti anni cerco di aiutare gli studenti e le studentesse a individuare, fra le mille offerte, il tirocinio più interessante e formativo per loro, quello che li porti davvero a trovare un lavoro degno di questo nome.

E dimmi, che stage vuoi fare da grande?

In proposito scrivo e ricevo tante mail al giorno, faccio incontri personali nel mio studio, scrivo post su questo blog. Puoi trovare molte indicazioni utili  navigando all’indietro la categoria Stage e lavoro.

E da oggi puoi anche ascoltare la chiacchierata che ho fatto lunedì sera a radiocitta’fujiko con Filippo Piredda e Inkiostro nella trasmissione «Impronte digitali». Una chiacchierata che potrei intitolare «Come trovare lo stage giusto». L’audio dura un’ora, ma è facile da seguire e puoi tenerlo in sottofondo mentre fai altro:

Una risposta a “Consigli per lo stage

  1. Buon giorno Giovanna, mi chiamo Maria Scolaro e ho iscritto tempo fa il nostro gruppo ‘194donne’ al suo blog per seguire le sue interessantissime discussioni su comunicazione e affini (conoscevo il suo nome perché mia figlia ha studiato a Bo, facendo un esame anche con lei). Credo che abbia interagito con una di noi, Luciana Ronchi, tempo fa. Piccole presentazioni e poi la domanda: ho avuto una discussione, un po’ accesa, sul significato della parola ‘propaganda’ in politica; io ritengo che esprima una modalità di comunicazione che non mi piace poichè presuppone una ‘persuasione’, una forzatura e credo invece che la condivisione e l’accettazione eventuale di un altro punto di vista sia una modalità più corretta. Questo, ovviamente, senza considerare la propaganda fraudolenta di triste e trista memoria. Una mia amica ritiene che ‘propaganda politica’ sia semplicemmente un metodo, una regola, anzi l’unica possibiltà di muoversi in ambito politico: ha frequentato un corso di formazione/aggiornamento e questo le è stato detto molto chiaramente (molto prescrittivamente, direi io) Le sarei veramente grata se ci aiutasse a capire. Complimenti per il suo lavoro e grazieMS

Lascia un commento

