Tariffe aeree, navali e ferroviarie: attenzione agli inganni

Promozione voli aerei

«Negli anni scorsi è stato facile imbattersi in pubblicità che offrivano la possibilità di andare da qualunque parte nel mondo a prezzi stracciati: ma quei biglietti così convenienti erano quasi sempre introvabili.

Oggi ci sono leggi per assicurare la trasparenza delle tariffe e soprattutto c’è stato un paziente lavoro dell’Antitrust volto a sanzionare i “trucchi” più usati da compagnie e agenzie di viaggio per ingannare gli utenti: per esempio si metteva effettivamente a disposizione un numero molto limitato di posti a tariffa ridotta (come nel caso di Blu Panorama Airlines e in quello più recente di Trenitalia); o si mascheravano alcune voci di spesa, magari facendole passare per oneri obbligatori (vedi la vicenda della compagnia navale Moby). Molte compagnie aeree (da ultimo Ryanair) sono state ripetutamente multate perché alla fine della procedura di acquisto on line addebitavano costi aggiuntivi in caso di pagamento con la maggioranza delle carte di credito.

Ci sono sicuramente altri comportamenti scorretti che vanno combattuti: ad esempio occorre rendere più facili i rimborsi, tutelare gli utenti in caso di ritardi e cancellazioni e fornire informazioni complete su eventuali limitazioni (leggi qui e qui) ed è importante far valere sempre i propri diritti, anche per quanto riguarda la scarsa qualità di molti servizi, in particolare per quel che riguarda quelli del trasporto pubblico locale: sarebbero necessarie nuove regole nel settore dei trasporti  per eliminare rendite di posizione e inefficienze. Ma il discorso ci porterebbe lontano.» Giulio MarottaAssoutenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...