Biografilm School: un’esperienza formativa eccezionale (e gratuita)

Biografilm School

Biografilm School è un progetto di formazione rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti a Bologna e Ravenna (e provincia) e promosso da Fondazione Del Monte e Biografilm Festival. Non è un master e nemmeno un’antologia di lezioni magistrali, ma una dialettica formativa fra giovani e grandi personalità del mondo del cinema, della letteratura, della musica e della comunicazione. Registi, autori, artisti, giornalisti e grandi protagonisti della contemporaneità ospiti di Biografilm Festival (7-17 giugno) metteranno a disposizione la loro esperienza agli studenti. Alcuni nomi:

  • Ed Lachman, visionario direttore della fotografia di capolavori come “Erin Brockovich” e “Io Non Sono Qui” e figura chiave del cinema indipendente americano.
  • Vincent Paterson, geniale coreografo e danzatore che con i suoi passi ha contribuito al successo di Michael Jackson, Madonna e Bjork.
  • Giuliano Montaldo, un autentico maestro del cinema italiano, protagonista del omaggio “Quattro volte venti anni” di Marco Spagnoli che vedremo al festival.
  • Alexandra Della Porta Rodiani, regista, scrittrice, produttrice, ha raccontato la storia e la carriera di grandi figure del mondo artistico internazionale tra cui Ornella Vanoni e Rudolf Nureyev.
  • Marco Baliani, drammaturgo, regista e attore è uno dei migliori interpreti del nostro teatro

Biografilm School propone tre percorsi formativi. I ragazzi sono liberi di seguirli tutti (consigliato) o solo uno o due:

  1. Press. La redazione.
  2. Movie. Girare sul campo.
  3. Events. La creazione e l’organizzazione di un grande evento.

Il  corso si svolgerà dal 31 maggio al 17 giugno ed è rivolto a studenti/studentesse e professionisti/e under 25 nati e/o residenti nelle province di Bologna e Ravenna; i candidati saranno selezionati – per un massimo di 30 partecipanti – in base al curriculum vitae a insindacabile giudizio dei responsabili dell’organizzazione. Fondazione del Monte metterà a disposizione 30 borse di studio che copriranno l’intero costo della scuola, (sarà a carico dello/a studente/ssa solo una quota di segreteria di 30 euro).

Insomma, per i nati/e o residenti a Bologna e Ravenna, la scuola è gratis! Per i non residenti a Bologna (sede dei corsi) saranno messi a disposizione pacchetti di ospitalità agevolati grazie al contributo del 50% da parte dall’organizzazione. Le richieste di partecipazione devono pervenire entro sabato 25 maggio 2013, tramite iscrizione al form su http://www.biografilm.it/2013/bioschool. Per maggiori informazioni sui corsi e le agevolazioni, visita il sito http://www.biografilm.it/2013/bioschool.

Una risposta a “Biografilm School: un’esperienza formativa eccezionale (e gratuita)

  1. E’ un mondo affascinante e formativo, ciò che i ragazzi apprenderanno può essere utile in generale sia per la loro cultura che per meglio orientarsi in un percorso che possa portare ad una professione specifica ne campo del cinema. Cinema dove? la domanda può sembrare superflua, ma deriva dalla situazione in cui è il cinema italiano oggi: disastrosa. Chi si iscriverà al corso deve essere conscio che dovrà superare enormi difficoltà per entrare professionalmente in questo campo, inoltre se vuole avere delle vere opportunità che premino il suo eventuale talento è bene che cominci a pensare di emigrare nei paesi dove il cinema si produce davvero. Se fossi uno di loro chiederei a Ed Lachman se posso fargli da assistente, anche gratis, sarebbe una grande opportunità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.