Come si costruiscono sei personaggi, fra realismo, ironia e… una scena di sesso

Stasera parlo io

«Stasera parlo io» è la rassegna della libreria Coop Ambasciatori nell’ambito della quale stasera (appunto) presento Stasera mi butto (aridàje), assieme a Patrizia Violi e Donatella Allegro che, oltre a dialogare con me, presterà la sua voce e interpretazione ai personaggi che ho costruito (sono io stessa curiosa di sentirli vivere senza da me). Se non sei di Bologna o non riesci a fare un salto (metafora pertinente al libro🙂 ), puoi ascoltare l’intervista che ieri mi ha fatto Annamaria Tagliavini. Fra le cose di cui Annamaria e io abbiamo chiacchierato: come ho differenziato i personaggi e la lingua che parlano; cosa cercano nella storia e come lo trovano; perché non lo chiamo “romanzo”; com’è nata la “scena di sesso” e perché ho deciso di rappresentarla così; che ruolo svolge Bologna nel libro; perché ho accompagnato i capitoli con una colonna sonora. E così via. L’audio dura circa 25 minuti, ma fila via leggero e puoi ascoltarlo mentre fai altro.

5 risposte a “Come si costruiscono sei personaggi, fra realismo, ironia e… una scena di sesso

  1. Pingback: Stasera mi butto all’Ambasciatori, Bologna | Et al

  2. Alessandro Sibilia

    Ciao, il link nel testo ad Annamaria Tagliavini porta al suo CV e nn si riesce a capire dove è nascosto il file audio.
    Alessandro

  3. Alessandro basta che fai clic su Continua a leggere. Il link dal nome di Annamaria certo che porta al suo cv: per chi non sapesse chi è.🙂

  4. Alessandro Sibilia

    mamma mia che svista😦 nn l’ho visto!
    complimenti cmq. per la presidenza
    a presto

  5. “c’è sempre un filo di ironia…in tutte le storie che intreccio..e nella famosa scena…ho raccolto il peggio di tutto il peggio che ho sentito raccontare da amici nella mia vita, ho messo tutto insieme e frullato un po’…”. intriguing! ora so quale sarà quest’anno la mia lettura sotto l’ombrellone🙂 complimenti Giovanna! Tanti complimenti in questi giorni😉

Lascia un commento

