Sandro d’Alessandro, piccolo editore e grande professionista. Grande persona

Sandro d'Alessandro

Caro Sandro,
te ne sei andato giovedì scorso di sera, a soli 63 anni. Così, di colpo e senza preavviso, senza che potessimo immaginare altri incontri, altre cose. Altri libri. Mi avevi scritto il giorno di Capodanno, dicendo che volevi pubblicare il mio romanzo (romanzo? sì, romanzo). Poi, al telefono, avevi la voce di un ragazzo e mentre io non ci credevo, esitavo, mi vergognavo, tu mi hai convinta, quasi entusiasmata. Infine, per completare l’opera, hai addirittura trovato il titolo: Stasera mi butto. Che ancora non so come hai fatto.

Ci siamo incontrati pochissime volte in questi mesi – solo quattro – e avrei voluto incontrarti di più, ma tutto corre e fugge, si sa. Avremo tempo e occasioni: in autunno, vedrai. Infatti ecco, l’autunno è arrivato.

Caro Sandro, eri un piccolo editore, ma avevi le ambizioni, la lungimiranza e la forza dei grandi di una volta. Appassionato e colto, indifferente alle strettoie del mercato. Avevi? Hai. Eri? Sei. Sei nei libri che hai fatto nascere e nelle persone che hai fatto incontrare. Sei la grande persona che sei. Grazie Sandro.

Sandro d’Alessandro, 16 agosto 1950 – 10 ottobre 2013, proprietario e direttore della casa editrice Et Al. Edizioni, presso la quale ho avuto l’onore e la felicità di pubblicare il mio primo esperimento narrativo: Stasera mi butto. Per conoscere meglio Sandro, leggi il ritratto che Francesco M. Cataluccio ne ha fatto su Doppiozero: «Sandro d’Alessandro: editoria come passione».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...