Il confronto fra i candidati Pd su Sky Tg24: un’immagine sbagliata

Per rappresentare il confronto fra i tre candidati alle primarie del Pd che si terrà stasera su Sky Tg24 alle 21, la redazione ha usato questa fotocomposizione (clic per ingrandire):

I tre candidati Pd

L’evidente fotomontaggio sembra ritrarre

un’intesa birbacchiona (che non c’è) fra un Cuperlo esageratamente allegro, un Renzi che sorride agli angeli e applaude, un Civati che si compiace di essere riuscito a rallegrare i compagni di merende. Machetterìdi? è il commento che nasce spontaneo. Di questi tempi non c’è niente da ridere, nel Pd e nemmeno fuori. Insomma l’immagine è forzata fino al ridicolo e come tale danneggia i candidati e l’intero Pd. Che la cosa sia sfuggita agli staff dei tre candidati la dice lunga – ancora una volta – sulla comunicazione politica italiana.

18 risposte a “Il confronto fra i candidati Pd su Sky Tg24: un’immagine sbagliata

  1. Questa è un po’ forzata e la forzatura fino al ridicolo di cui parla non la vedo sinceramente, non carichiamo di significati che non ci sono un’immagine per la pubblicità di un confronto tv banaissimo, ma che in Italia può evidentemente fare solo sky. Piuttosto, sempre riguardo alla comunicazione, mi sarei più stupito degli slogan scelti iniziando da #belloedemocratico, francamente quello si, forzato fino al ridicolo.

  2. in effetti “solo” due candidati su tre, sono quelli che ridono

  3. Infatti non sembra il prodotto di una rete così di rango come Sky. Tutt’al più sembra un collage mal costruito da appiccicare sul wall dei social.

  4. “dannaggia i candidati” rende bene il pensiero degli ex (o potenziali) elettori del PD.🙂

  5. Direi che in giro si vedono fotomontaggi meglio realizzati da non addetti ai lavori. La mia prima impressione é stata quella di un terzetto di amici al bar che si raccontano barzellette o aneddotti, quando si sa benissimo che i tre amici non lo sono per niente. E allora il messaggio é negativo: questi tre ragazzotti se la ridono quando non c’é proprio niente da ridere. Preciso che sono una vecchia compagna.

  6. Non mi pare una brutta immagine , e’ quando parlano il problema….danneggiare il pd onestamentente non sono stati loro ….il ridicolo….Giovanna tu vivi all’estero

  7. Tu sei troppo raffinata..😉
    E gli altri non capiscono..

  8. che immagine esemplare e tristemente vera!
    Stasera li seguo, voglio proprio vedere.

  9. Non e’ un fotomontaggio. C’erano una 20na di altre foto cosi’ su Repubblica l’altro giorno. erano brutte le foto su repubblica come lo e’ questa ma sono vere. Sembra di essere a scuola con il gruppo degli insopportabili fighi.

  10. La vedi e pensi inciucio

  11. Fotomontaggio o non fotomontaggio? Mi auguro che Alessandra F. abbia ragione, a questo punto, e che sia una foto vera. Più che la mancanza di espressione serie e/o intelligenti e/o impegnate dei tre candidati, mi fa grande tristezza la carenza grafica, soprattutto da parte di un’azienda del calibro di Sky. Internet è piena di graphic ed edit infinitamente migliori. Questo sembra un collage di quelli che facevamo alle elementari!

  12. Mi preoccuperei di più se si andasse a votare dopo-domani. In fondo è solo un confronto politico d’idee fra vecchi e nuovi amici. Un’immagine, che significa: vinca il migliore….
    Anche se, forse, chi andrà veramente a votare alle primarie, è di gran lunga la maggioranza dello zoccolo duro della base del partito. Quindi vince Cuperlo.
    Semmai, gli altri disattenti alla politica militante, che voterebbero Renzi, si sveglino e vadano a votare pigramente.

  13. Pingback: Il confronto fra i candidati Pd su Sky Tg24: un’immagine sbagliata | D I S . A M B . I G U A N D O | NUOVA RESISTENZA

  14. Non credo che quest’immagine li danneggerà ma è sicuro che è malfatta è ridicola.

  15. Le espressioni di Cuperlo e Civati possono anche andare, è l’immagine di Renzi che non ha senso, sembra che se la rida alle spalle degli altri due (sarà un lapsus, dato che la realtà è proprio quella, benché lo scopo della fotografia volesse essere diverso?). Comunque abbiamo visto ben di peggio dal PD.

  16. ho ritrovato le foto. La sciando perdere lo spin di repubblica che rappresenta quasi solo cuperlo e renzi e quindi le interazioni sono piu’ tra loro due anche in quelle poche in cui compare civati, quella piu’ simile e’ la numero 3. Non sono fotomontaggi.

    http://www.repubblica.it/politica/2013/11/24/foto/convenzione_pd_gli_sfidanti_civati_cuperlo_renzi_-71803067/1/?ref=HREA-1#13

  17. Cuperlo :è il figlio smemorato di un panteon di vecchie di idee,parla come un anziano guarda ad un tramonto(troppo burocrate per la TV);Renzi: divertente il suo fare di scugnizzo sicuro di sé e da alcune frasi ad effetto(arriva sempre di corsa);Civati: un ageluccio decaduto che ricerca una eredità ormai persa(con quella faccia non sai che eff ?! ettivamente pensa)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...