Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea sul videogioco

Premio Archivio Videoludico

L’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna, la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e AESVI, con il sostegno di Performer SpA, hanno il piacere di presentare il Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti) che abbiano per argomento

IL VIDEOGIOCO

e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati e dalle laureate delle facoltà di: Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni culturali (e/o dizioni analoghe) di tutte le università e le Accademie di Belle Arti italiane.

La prima tesi classificata riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da Performer SpA. Le tre le tesi selezionate saranno pubblicate nella sezione Archivio Videoludico del sito della Fondazione Cineteca di Bologna e saranno premiate con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna.

Per partecipare al bando devi inviare:

  1. una copia cartacea della tesi;
  2. una copia della tesi in formato digitale su CD/DVD;
  3. un abstract della tesi (in formato cartaceo o digitale, max una cartella);
  4. copia del certificato di laurea;
  5. un breve curriculum del/la concorrente, con indirizzo e-mail, telefono e codice fiscale chiaramente specificati, contenente anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della D. Lgs.196/03.

Non si accettano tesi di laurea precedenti all’a.a. 2010-2011. Il materiale dovrà arrivare entro il 7 aprile 2014 (fa fede il timbro postale) a questo indirizzo: Archivio Videoludico, c/o Biblioteca Renzo Renzi – Fondazione Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72 – 40122 Bologna. Per ulteriori informazioni: tel. 051/2195328 – fax 051/2194847, e-mail: archiviovideoludico@cineteca.bologna.it

Il bando è scaricabile dal sito della Fondazione Cineteca di Bologna, nella sezione dedicata all’Archivio Videoludico, alla voce Premio AV. La cerimonia di premiazione avverrà il 9 maggio 2014 presso la Cineteca di Bologna.

3 risposte a “Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea sul videogioco

  1. Ottima iniziativa.
    Ma perché non ammettere semplicemente tesi date in qualsiasi facoltà, invece di quel lungo elenco? Perché giurisprudenza sì e biologia no? Se a matematica viene data una tesi sui videogiochi, perché escluderla?
    Sembrerebbe una scelta dettata dall’onnipresente riflesso automatico che impone di regolare burocraticamente anche il diametro delle uova di quaglia, oltre che il valore legale di qualsiasi titolo di studio.

    Giovanna, non è per polemica, anzi è un suggerimento costruttivo per il futuro. Lo chiedo anche per genuina curiosità.

    Un felice 2014 a te e a tutti.

  2. @Ben Concordo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...