Può il rap essere “politicamente corretto”?

Incredible Mozart Rap

Mac Lethal è un artista hip hop americano, celebre per essere di lingua particolarmente veloce. Un bel giorno una sua fan, che di mestiere insegna musica a scuola, gli scrive lamentandosi del fatto che lui, come la grande maggioranza di musicisti rap e hip hop usano troppo turpiloquio e presentano contenuti troppo negativi e distruttivi perché si possano introdurre ufficialmente a lezione con i ragazzini. Mac Lethal, allora, realizza questo rap tanto ironico quanto “politicamente corretto”, usando Mozart come base. Credo l’esperimento sia interessante e possa essere usato anche nelle scuole italiane, soprattutto dagli insegnanti di inglese:

4 risposte a “Può il rap essere “politicamente corretto”?

  1. Quando uno è bravo è bravo. Mozart, intendo.🙂
    (A dimostrazione che il rap non ha inventato nulla.)

  2. Io invece credo non abbia senso. L”‘hip-hop politicamente corretto” è un ossimoro. Come lo è “nazi-punk”. Non mi prenda per un reazionario culturale prof, ma il mondo della cultura musicale funziona (per fortuna o sfortuna non sta a me dirlo) così. Il grande Luis Bunuel diceva «Tutto ciò che non intacca le istituzioni non è surrealista». Sentire parlare di “hip-hop politicamente corretto” è come vedere la satira conservatrice de Il Bagaglino: capiamo subito che c’è qualcosa che non va.

    Ps: questo ragazzetto può essere al massimo un bravo “rapper”, non un artista “hip hop”. Le parole sono importanti.😉

  3. Esatto, Baku. Un po’ come chiedere a “luziferszorn” di contenersi (cari miei, con questa mia nuova stagione in casa Cosenza mi limiterò a interventi di carattere critico-musicale). Senza contare poi il paradosso dietro l’angolo: Mozart era piuttosto sovversivo e facile all’uso del turpiloquio come dimostra questo noto e spassoso canone

  4. Vero , Baku.Le parole sono importanti come portatrici di significati.. è un bravo rapper punto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...