La parità di genere nella pubblicità per giocattoli 2

Dopo il mio articolo “Giocattoli per maschi, giocattoli per femmine”, continuano ad arrivarmi segnalazioni sulla parità di genere che, fuori dall’Italia, le pubblicità di giocattoli cercano finalmente di esprimere, a differenza dell’Italia purtroppo, in cui le aziende propongono ancora bambole, mobiletti giocattolo & C. sempre e solo per femmine, macchinine, trenini, costruzioni & C. sempre e solo per maschi (povera Italia). Ecco il nuovo catalogo che l’azienda di giocattoli ToyPlanet propone in Spagna: bambini alle prese con cucine e carrozzine, bambine che giocano con motociclette, gru, camioncini (clic per ingrandire):

ToyPlanet1

ToyPlanet 2

ToyPlanet 3

Toy Planet 4

ToyPlanet 5

Toy Planet 6

Su questo argomento vedi anche: La parità di genere nella pubblicità per giocattoli.

8 risposte a “La parità di genere nella pubblicità per giocattoli 2

  1. Più che di giocattoli, parlerei di immagini pubblicitarie. La carrozzina è rosa, indiscutibilmente rosa. Ma nell’immagine promozionale/pubblicitaria (non consco il contesto) le è stato affiancato un bambino.

  2. Ho parlato di pubblicità, infatti, cara Emanuela. Se metti una carrozzina rosa a fianco di un bambino, proponi ai maschietti due cose: la carrozzina e il rosa.🙂

  3. Però se vale ancora la “prova commutazione” la foto con carrozzina imho non passa al vaglio della logica dell’analisi sessista, mentre quella con motocicletta sì. Questo se lo stereotipo va oltre l’identificazione di un genere con un oggetto/gioco: il rosa+carrozzina determina qui lo stereotipo, che poi questo lo si faccia passare ad un maschio non cambia la sostanza. Sarebbe come vestire una bambina da Rambo e sbatterla su un catalogo giocattoli (e immagino che stupidamente sia già stato fatto). Lo stereotipo è la visione guerrafondaia e reazionaria del gioco (rambo) da un lato e quella romantica-frivola della maternità dall’altro.

    Capisco gli sforzi. Ma siamo ancora con un piede nella fossa.
    Cmq Auguri🙂

  4. L’ha ribloggato su GENERAZIONE.

  5. L’ha ribloggato su alexurbee ha commentato:
    It, finally.

  6. Pingback: Un Natale senza stereotipi a partire dai giocattoli. - Puntodonne

  7. Ecco il nuovo catalogo che l’azienda di giocattoli ToyPlanet propone in Spagna: bambini alle prese con cucine e carrozzine, bambine che … ggiocattolocucine.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...