Building Digital Campaigns: un laboratorio di alta formazione

Building Digital Campaigns logo

Sta per partire la prima edizione del workshop di alta formazione Building Digital Campaigns, organizzato da Latte Creative insieme a Quorum. Non è solo un corso, ma un vero e proprio laboratorio interattivo per imparare a costruire campagne sociali online, rivolto a studenti e studentesse o giovani professionisti/e under 30. Un percorso di formazione intensivo e pratico nel campo della comunicazione digitale per l’innovazione sociale e il non profit, la politica. Ad accompagnare gli allievi e le allieve durante il workshop ci saranno Julius van de Laar, direttore delle campagne presidenziali di Barack Obama ed esperto di comunicazione per il no profit, Steve Thomas di Purple Vision, Sergio Cecchini di Medici Senza Frontiere, Laura Bononcini di Facebook Italia, Elisa Finocchiaro di Change.org e Mara Garbellini, consulente, project manager e docente di fundraising per il non profit.

Il workshop Building Digital Campaigns è innovativo su più fronti:

  • gli argomenti: Building Digital Campaigns è il primo workshop in Italia sul campaigning digitale;
  • le metodologie di insegnamento: lavoro di gruppo, “pressure test” e interventi interattivi con esperti del settore per sviluppare sin da subito le capacità e l’itraprendenza degli studenti;
  • tutti coloro che vorranno provare a ottenere la borsa di studio dovranno realizzare una mini campagna online per una petizione e raccogliere almeno 20 firme.

Inoltre, i 50 giovani partecipanti selezionati avranno la possibilità di progettare e sviluppare durante il workshop una campagna di comunicazione, seguiti da professionisti e testimonial nazionali e internazionali. Al termine del corso i partecipanti presenteranno la propria idea di campagna di fronte a una giuria tecnica, per poter avere accesso ad un programma di incubazione creativa di Latte Creative. Il team vincitore avrà infatti a disposizione il budget per realizzare la propria campagna a livello di strategia, design, sviluppo e distribuzione, lavorando in squadra con i professionisti di Latte Creative e Quorum.

Il costo del workshop è 220 euro, 200 per gli studenti universitari. Sono in palio 6 borse di studio. Maggiori informazioni sul sito: Building Digital Campaigns.

3 risposte a “Building Digital Campaigns: un laboratorio di alta formazione

  1. Ma queste iniziative vengono fatte solo per under 30 o ne esistono di analoghe anche per chi, come me, è vicino ai 50 ma si vorrebbe riconvertire per poter rientrare nel mondo del lavoro da cui sono stato espulso un anno fa!?

  2. si peccato …ormai dopo i 30 anni si è vecchi per qualunque cosa

  3. Cari Luca e Tania,
    sono Eugenio, fra gli organizzatori del corso Building digital campaigns. Non siete stati gli unici a fare questa osservazione. In moltissimi, infatti, ci hanno scritto chiedendo vivacemente di aprire il corso anche agli over 30. Il corso è stato originariamente pensato per fornire i mezzi del campaigning digitale alle nuove generazioni, ma siccome da un punto didattico l’età non ha influenza, abbiamo pensato di accogliere la richiesta e aggiungere 5 posti over 30. Grazie mille per il vostro feedback!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...