15 anni di accademia, 577 tesi di laurea, tanti amici e amiche nel mondo

Tesi di laurea dal 2000 a oggiFra qualche giorno compio 15 anni di vita universitaria. Nel senso che, come si dice, sono “strutturata” o “incardinata” all’Università di Bologna dal lontano 1 ottobre 2000. Strutturata: c’è un sistema, una struttura, di cui occupo una posizione. Incardinata: c’è un cardine, un perno, a cui sto attaccata e attorno al quale ruoto. Parole pesanti, che portano con sé connotazioni positive di solidità, stabilità (meglio essere stabili che precari: di questi tempi sono fortunata), ma anche negative di chiusura, fissità. Come sopravvivere a tanta pesantezza? Come cogliere il meglio della stabilità evitando l’oppressione della gabbia? Grazie agli studenti. Sono gli studenti e le studentesse la mia aria fresca quotidiana, la leggerezza, la vivacità, il mutamento, l’imprevisto, la domanda a cui non so rispondere, il dubbio intellettuale che mi induce a rimettermi in discussione ogni giorno. Ne ho tantissimi, ne ho sempre avuti tanti. E negli ultimi anni sono perfino aumentati. Fortuna.

Per necessità amministrative, in questi giorni ho chiesto alla segreteria didattica del mio ateneo di estrarre il numero di tesi di laurea che ho discusso come relatrice in 15 anni di attività. Ebbene, come mostra la tabella di sopra, sono 577, di cui ben 318 solo negli ultimi cinque anni. D’altra parte lo sapevo. Non conoscevo il numero preciso, ma sapevo che in questi anni si sono laureati con me tantissimi ex studenti e tantissime ex studentesse. (E se ne ho laureati 577, pensa a quante migliaia ho fatto lezione). Sono gli adulti con qualche capello bianco che mi salutano per strada. A Bologna, ma non solo: ho incontrato per caso (in aeroporto, in una piazza o una via) ex studenti a Barcellona, Londra, Edimburgo, Madrid, Parigi, Palermo, Milano, Roma, Cipro, Istanbul, New York e non so più dove. Sono le visite a questo blog che ogni giorno arrivano dal Giappone, dalla Nuova Zelanda, dall’Australia, da tutto il mondo oltre che dall’Italia. Sono amiche e amici lontani che sento sempre vicini, perché mi scrivono, mi segnalano una notizia, una curiosità, mi chiedono un parere, mi raccontano un episodio pubblico o un pezzo della loro vita. Mi informano. Danno aria alla mia casa. Grazie, amiche e amici miei. Vi voglio bene. Teniamoci in contatto. Sempre.

Legenda della tabella: LT = lauree del vecchio ordinamento, L = lauree triennali, LS = lauree specialistiche, LM = lauree magistrali.

8 risposte a “15 anni di accademia, 577 tesi di laurea, tanti amici e amiche nel mondo

  1. Contenta di essere anch’io dentro quella tabella!

  2. Grazie a lei! Grazie, gracias, thank you and merci!

  3. …senza contare i ragazzi (e anche i meno ragazzi) dei master🙂

  4. Congratulazioni non solo per il traguardo, ma la passione che mantieni attiva che contagia non solo i tuoi studenti e che lascia sicuramente un segno nel tempo! Grazie!

  5. Complimenti Giovanna oltre per le cose che fai anche per lo spirito con cui fai le cose. Una cosa: di studenti si sa ne hai ne hai avuti e ne avrai tanti, ma il ‘tanti’ era riferito appunto a loro oppure ai dubbi intellettuali?😉 ciao (anche se Eco non approverebbe che ti do del tu e ti saluto come il mio amico barista!)🙂

  6. Complimenti. Anch’io sono strutturata. Avrei potuto avere la possibilità di amare il mio lavoro ma siamo in Italia: è già molto se ce l’hai. Dopo aver messo in avvocato con l’accusa di mobbing, mi hanno trasferito in un ambiente più tranquillo, dove posso finalmente respirare aria di normalità e dove ho la possibilità di cambiare mansione. Faccio un lavoro ripetitivo e spesso ho mal di testa ma mi devo accontentare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...