Image Talks. Serate fotografiche aperte e gratuite

IMAGE TALKS

Oggi segnalo una iniziativa che mi pare utile e interessante per chiunque si occupi di comunicazione: giovane o meno giovane, studente/ssa o professionista che sia. Chiunque si occupi di comunicazione, infatti, deve avere oggi almeno un po’ di cultura fotografica (meglio se molta). Foto Image organizza “Image Talks”, un ciclo di incontri con importanti esponenti della fotografia italiana e internazionale. Le serate sono pensate per diffondere la cultura della fotografia e l’educazione allo storytelling visuale. Ogni ospite metterà a disposizione la propria esperienza legata al mondo della fotografia e ci aiuterà a esplorare ciò che sta intorno alla realizzazione, promozione ed esposizione di un racconto fotografico. Si parlerà di fotogiornalismo, editoria e comunicazione visiva con fotografi di calibro internazionale, photo editor e curatori di festival fotografici.

Hanno già partecipato all’iniziativa tre vincitori del prestigioso World Press Photo 2015: Paolo Marchetti, Giulio Di Sturco e Fulvio Bugani, che hanno presentato i loro lavori di reportage. I prossimi incontri sono:

  • Venerdì 16 ottobre, ore 19.00 – Gianfranco Tripodo, fotografo premiato al World Press 2015 racconterà il suo progetto “Frontera Sur”, un reportage multi-piattaforma (fotografie, video e libro) che esplora il fenomeno della migrazione a Ceuta e Melilla, le due enclave spagnole situate in Marocco.
  • Venerdì 6 novembre ore 19.00 – Enrico Stefanelli, curatore di uno dei più importanti festival di fotografia, il Photolux di Lucca, ci parlerà di come si organizza un evento tanto importante e di portata mondiale.

Gli incontri sono un’ottima occasione non solo per conoscere fotografi professionisti e altri affermati operatori del settore, ma per toccare con mano cosa sta dietro a un progetto di comunicazione visiva: sia esso un reportage, un libro fotografico o un festival di fotografia. Gli incontri si tengono, con cadenza mensile, il venerdì sera, alle ore 19.00, o nel week-end presso lo studio Foto Image, in via Belle Arti 19, al primo piano di Palazzo Filicori, a Bologna. Le serate sono gratuite e aperte al pubblico, fino a esaurimento dei posti. Il programma delle serate è consultabile sul sito www.fotoimage.it/image-talks. Per rimanere aggiornati sulle date future è possibile iscriversi alla newsletter dello studio www.fotoimage.it/newsletter.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...