Il volto umano dell’Agenzia delle Entrate

L'anima dell'Agenzia

La Direzione regionale Emilia-Romagna dell’Agenzia delle Entrate ha da poco realizzato due video intitolati “L’anima dell’Agenzia”, che mostrano l’Agenzia dal punto di vista di coloro che ci lavorano: non “burocrati”, ma persone normali che hanno amici, affetti, passioni, emozioni, passatempi, come li abbiamo tutti. Il video è stato realizzato dal giovane Alessio Gonnella il quale, partendo da interviste ai singoli dipendenti, ci restituisce un’immagine dell’Agenzia basata sulla percezione che i funzionari hanno del loro lavoro, sui loro vissuti quotidiani e sul racconto di alcuni aspetti della loro vita privata.

L’obiettivo è, chiaramente, addolcire l’immagine dell’Agenzia delle Entrate, avvicinarla alla nostra vita di tutti i giorni, sgretolare lo stereotipo oggi molto diffuso secondo il quale in Agenzia stanno solo “cattivi” che traggono soddisfazione dal controllare, vessare, perseguitare, mentre fuori ci sono solo “buoni” che pagano tasse ingiuste perché troppo pesanti, o sono accusati per errore di non aver pagato tutto.

Riescono, i due video, a raggiungere l’obiettivo che si prefiggono? Solo in parte secondo me, perché i momenti in cui i funzionari intervistati si soffermano sulle difficoltà della crisi e cercano di capire i problemi concreti dei contribuenti sono tutto sommato marginali rispetto a quelli in cui raccontano se stessi, il loro lavoro e la loro vita privata. Per dare un'”anima” più profonda e piena all’Agenzia delle Entrate, si dovrebbero, da un lato, mostrare i funzionari mentre costruiscono una relazione serena e collaborativa con i contribuenti, e si dovrebbe, dall’altro, presentare una loro riflessione sui problemi del sistema fiscale italiano (imposizioni troppo alte, burocrazia eccessiva, ecc.), mettendosi anche dal punto di vista dei contribuenti, delle imprese e della crisi economico-finanziaria che viviamo da anni. Ci sarà un terzo video, o meglio, ci saranno iniziative in questa direzione? Speriamo di sì.

L’anima dell’Agenzia (i due episodi sono collegati in playlist):

 

2 risposte a “Il volto umano dell’Agenzia delle Entrate

  1. Ottima la qualità del girato, di grande effetto. La trovo una bella iniziativa, sicuramente utile per decostruire la polverosa immagine del dipendente pubblico dell’agenzia delle entrate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...