Premio Teletopi 2015, l’oscar del videostorytelling

Teletopi_2015

Per sette anni il Premio Teletopi è stato l’oscar dedicato alle migliori web tv italiane. Con l’edizione 2015, cambia rotta e punta l’attenzione sul videostorytelling in rete, che è la capacità di raccontare storie attraverso video coinvolgenti. Ad avviare la ricerca delle esperienze in rete sono stati gli studenti e le studentesse del laboratorio di Social web tv del corso di laurea in Scienze della comunicazione di Bologna. Venerdì 11 dicembre ci sarà la premiazione, nell’ambito di una intera giornata di formazione sul videostorytelling presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Questo è il programma dell’evento:

SALUTI
Franco Farinelli (Direttore Dipartimento Filosofia e Comunicazione – Università di Bologna) – Giovanna Cosenza (Coordinatore Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione)

INTRO: IL VIDEO STORYTELLING IN ITALIA E NEL MONDO
Ore 10.00 Giampaolo Colletti – Professione storyteller
Ore 10.20 Celia Guimaraes – Storytelling dell’altro mondo

INTERVENTI: TUTTI I COLORI DEL VIDEO STORYTELLING
Ore 10.40 Marco Massarotto – Narrare un brand in rete
Ore 11.00 Alberto Nerazzini – L’inchiesta in storytelling
Ore 11.20 Ivan Cotroneo – Tra serie e web serie – A seguire la proiezione «2 di noi», serie scritta da Ivan Cotroneo, prodotta da Indigo e 21, anno 2015

CONCLUSIONI: STORYTELLING, ISTRUZIONI PER L’USO
Ore 12.00 Carmen Lasorella (giornalista e Presidente giuria Teletopi 2015) – Giovanna Cosenza (Coordinatore Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione)

Ore 14.00 BARCAMP Brand videostorytelling
I 5 finalisti si presentano in 6 minuti ciascuno, modera Carmen Lasorella. Progetti finalisti: EniDay – Coca Cola Journey – Nati per proteggere – #EroiVeri – Peninsula talks.

Ore 14.45 BARCAMP Community videostorytelling
I 5 finalisti si presentano in 6 minuti ciascuno, modera Carmen Lasorella. Progetti finalisti: Vegan Chronicle – Rockin’1000 – I milanesi siamo noi – Avamposto 42 – Sogni Possibili.

Ore 15.30 BARCAMP Social videostorytelling
I 5 finalisti si presentano in 6 minuti ciascuno, modera Carmen Lasorella. Progetti finalisti: #OgniGiorno – Lookout tv – Status – Amitie – I giustiziati.

Ore 16.15 BARCAMP News videostorytelling
I 5 finalisti si presentano in 6 minuti ciascuno, modera Carmen Lasorella. Progetti finalisti: Non c’è problema – Cronache di frontiera – News York Tales – La Resistenza di Norma – True Numbers.

Ore 17.00 PREMIAZIONE TELETOPI 2015
Modera e premia Carmen Lasorella. Videomessaggi della giuria: Luca De Biase (Sole24Ore), Alessandra Comazzi (La Stampa), Cinzia Bancone (Rai3), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza).

L’ingresso è libero, previa registrazione a questo link.

L’incontro è stato inserito dall’ODG Emilia Romagna tra gli eventi formativi per giornalisti. Invitiamo quindi i giornalisti che vogliono avere il riconoscimento dei crediti ad iscriversi sulla piattaforma SIGEF.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...