#ThisGirlCan: la potenza, la bellezza, il movimento dei corpi femminili imperfetti

this-girl-can

Nel 2015 Sport England – organizzazione no profit britannica che promuove la diffusione dello sport – lanciò la campagna This Girl Can, che invitava le bambine, le ragazze e le donne, di tutte le età, a fare sport, da sole o in squadra, e in ogni caso a muoversi, ballare, sudare, correre, scappare dalla vita sedentaria per godersi il piacere dell’attività fisica senza vergognarsi dei propri difetti fisici, senza sentirsi inadeguate se il proprio corpo non somiglia a quello delle atlete professioniste. Lo spot fu molto visto e apprezzato anche fuori dalla Gran Bretagna, e vinse a Cannes lo Health Grand Prix for Good. Ebbene, da qualche giorno è uscita la seconda puntata, che stavolta valorizza l’altalena fra indolenza e volontà, sforzo fisico e riposo, che caratterizza ogni attività sportiva non professionale.

Le parole, le immagini, la musica, il ritmo, la voce off della poetessa Maya Angelou che recita i versi del suo “Phenomenal Woman”, tutto nel nuovo spot This Girl Can concorre a dirci: non sentirti colpevole se a volte preferisci languire sul divano, non importa se il tuo rapporto con lo sport è intermittente, non pretendere troppo da te stessa, ma trova comunque l’energia per muoverti, camminare, correre, sudare: se superi la pigrizia e l’insicurezza, se cancelli la paura di non essere adeguata, se alterni lo sport al riposo, se non rinunci ai tuoi affetti e all’abbraccio del tuo bambino, alla fine il piacere del movimento arriverà, stanne certa, alla fine di ogni allenamento sarai stanca ma euforica, ti godrai ogni minimo miglioramento e ti sentirai bene, fidati.

Bello, potente, efficace: prescriverei lo spot a ogni bambina, ragazza, donna, da assumere al mattino presto, prima di affrontare la giornata, o in qualunque momento del giorno, prima di un compito difficile, o quando ti senti stanca, scoraggiata, senza forze. Un’iniezione di slancio e via.

This Girl Can 2017

This Girl Can 2015

Una risposta a “#ThisGirlCan: la potenza, la bellezza, il movimento dei corpi femminili imperfetti

  1. tutti, bellocci o meno, hanno diritto di fare esercizio fisico all’aria aperta per divertirsi e stare bene se vogliono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...