Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica

CAF_PRODUZIONE_AUDIOVISIVA

Nella comunicazione contemporanea la produzione di audiovisivi è in crescita continua e impressionante: si prevede che nel 2019 la fruizione di audiovisivi occuperà l’80% del traffico in rete, laddove nel 2014 era “solo” il 67% (cfr. questa ricerca di Cisco). Segnalo dunque un’iniziativa che considero utilissima a chiunque lavori o voglia lavorare nella comunicazione stando al passo con i tempi. Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica, organizzato dall’Università di San Marino in collaborazione con San Marino RTV – RAI Eras (Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino) e con Cinephil® San Marino. Il Corso ha l’obiettivo di formare personale qualificato per lavorare nel campo della produzione audiovisiva e cinematografica, e di perfezionare le competenze e tecniche di chi già lavora nel settore. Le lezioni si svolgeranno con la frequenza di un fine settimana al mese da novembre 2017 a marzo 2018.

Il Corso si articola in 5 moduli teorico-applicativi che comprendono lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori. L’iscrizione all’intero percorso dà diritto a 10 CFU (Crediti Formativi Universitari), ma è prevista la partecipazione di uditori anche ai singoli moduli. Ha un’impostazione tecnico-applicativa, con un focus sulla fotografia, le riprese video, il montaggio digitale, alternati ad approfondimenti sui temi della regia, della sceneggiatura, della pre- e post-produzione. Al termine delle lezioni è prevista l’elaborazione, presentazione e discussione di un progetto audiovisivo o cinematografico. Gli/le allievi/e sono preparati/e all’uso professionale di strumenti, linguaggi e tecniche indispensabili per la realizzazione di un’opera audiovisiva e possono affinare le proprie competenze lavorando a stretto contatto con professionisti del settore cinematografico.

Questo è il programma:

I MODULO
La produzione di audiovisivi: glossario tecnico, planning, costi, troupe 
Docente Till Neuburg

II MODULO
Regia e Sceneggiatura 
Docente Luca Miniero

III MODULO
La produzione televisiva: riprese in studio, studio virtuale, mixer video, mixer audio, controllo camere, illuminotecnica
A cura di San Marino RTV – RAI Eras

IV MODULO
Direzione della fotografia: dalla pellicola alle nuove tecnologie
Docente  Gino Sgreva

V MODULO
Le tecniche di ripresa televisiva e cinematografica: dalle news ai grandi eventi, dal corporate al lungometraggio
Docente Paolo Muti

Per iscrizioni: http://www.unirsm.sm/it/produzione-audiovisiva-cinematografica/iscrizioni_2022.htm.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...