Un tirocinio curricolare in Social Media Management delle istituzioni universitarie (italiane e internazionali)

Distal_Unibo

Ricevo dall’area Comunicazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DISTAL) dell’Università di Bologna questa offerta di tirocinio curricolare, rivolta a studentesse e studenti di Scienze della comunicazione:

L’uso e la gestione dei social media da parte delle istituzioni universitarie richiede un’attenzione particolare sia nell’organizzazione dei contenuti sia nel linguaggio e nello stile comunicativo. Durante il tirocinio lo/la stagista dovrà fare un benchmarking analitico dell’uso dei social media da parte dipartimenti di discipline scientifiche di università italiane e straniere, mettendo in evidenza pro e contro delle scelte comunicative in relazione, fra l’altro, agli obiettivi, ai pubblici di riferimento e ai risultati in termini di followers, likes e condivisioni.

Il lavoro sarà seguito dal personale dell’area Comunicazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DISTAL) dell’Università di Bologna. Lo studio svolto dal/la tirocinante potrà essere finalizzato alla tesi di laurea (ma non è necessario) e sarà usato dal Dipartimento come base di partenza per indirizzare il proprio uso dei social media. (Se sei interessato/a a trasformare questo lavoro in una tesi di laurea, contatta la prof. Giovanna Cosenza).

Sei perfetto/a per questo ruolo se:

  • ti piace curiosare nel web;
  • hai un occhio attento e critico per cogliere anche le differenze in apparenza meno rilevanti nelle scelte comunicative;
  • hai buone capacità di sintesi;
  • hai buona conoscenza di questi social media: Facebook, Twitter, Instagram, Researchgate, Linkedin;
  • sei autonomo/a nell’organizzare le tue attività;
  • hai una buona conoscenza della lingua inglese.

Requisito non indispensabile è avere un proprio Pc portatile.

Durata del tirocinio: da fine febbraio 2018 a maggio 2018.

Sede di lavoro: non è richiesta la presenza quotidiana del/la tirocinante presso il DISTAL. Saranno pianificati incontri settimanali per coordinare e verificare l’andamento della ricerca.

Per candidarti al tirocinio, invia il tuo curriculum all’indirizzo ilaria.braschi@unibo.it, indicando in oggetto “tirocinio in Social Media Management” e autorizzando il trattamento dei dati ai sensi della legge 196/03.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...