Il nuovo spot di Procter & Gamble per i prossimi Giochi Olimpici a Tokyo

Love Leeds to Good

Quest’anno la multinazionale Procter & Gamble è ancora una volta sponsor dei Giochi Olimpici. Cominciò con le Olimpiadi di Londra nel 2012, in cui per la prima volta promosse il brand P&G invece delle singole marche che produce (Tide, Olay, Pantene, Secrete, Pampers, Gilette, e molte altre). Da quel momento ha sempre sponsorizzato tutti i Giochi Olimpici, anche invernali, accompagnandoli con la campagna Thank you Mom, il cui primo film fu diretto niente meno che dal regista premio Oscar Alejandro González Iñárritu.

Per la prossima edizione, che si chiama Tokyo 2020 anche se è stata posticipata all’estate 2021 per la pandemia,

lo spot centrale riprende la stessa struttura narrativa delle campagne precedenti: piccoli atleti sostenuti dalle madri, che si allenano per un futuro olimpionico, superano fatica, povertà e incidenti vari, e alla fine realizzano il loro sogno.

Ma ora l’attenzione non va più alle mamme, di cui P&G si è detta per anni “Proud Sponsor”, ma ai valori che l’educazione in generale (materna o meno) può trasferire nei bambini e nelle bambine. Questi poi, crescendo, potranno realizzarli e a loro volta diffonderli. Il che accade anche se, strada facendo, quei valori sono troppo difficili da applicare, perché in contrasto con quelli dominanti.

Il più difficile è l’amore, che P&G in questo caso interpreta come collaborazione, capacità di fare squadra e lavorare insieme agli altri, attenzione per le persone e le loro difficoltà, anche nelle situazioni più dure e competitive, in cui l’individualismo sembra vincere. La nuova campagna si chiama #LeadWithLove e questo è il commercial Love Leads to Good.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.