L’associazione Paolo Ettorre – Socially Correct, in collaborazione con il Ministro per le Disabilità, la Saatchi & Saatchi e la Fondazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, pubblica un bando di gara relativo a un concorso per la realizzazione di una campagna di comunicazione sul tema dell’inserimento nel lavoro delle persone con disabilità. Il concorso è rivolto a studenti e studentesse italiane che frequentino università, scuole di specializzazione, corsi professionali post-diploma, corsi di specializzazione post-universitaria, sia pubblici sia privati, in questi settori:
- scienze della comunicazione;
- comunicazione d’impresa/pubblica/sociale;
- comunicazione visiva;
- tecniche audiovisive e multimediali;
- tecnica e grafica pubblicitaria;
- graphic design e/o industrial design;
- marketing;
- web design/internet.
I/le concorrenti dovranno presentarsi in una coppia creativa, composta da Art Director e Copywriter. Non sono ammessi/e concorrenti che, alla data di partecipazione, si trovino in rapporto di lavoro dipendente, di stage o collaborazione con agenzie di comunicazione.
I/le concorrenti dovranno elaborare un progetto che prevede lo sviluppo della creatività (ancora in maniera di proposta su layout o script senza prevedere la produzione definitiva che sarà a eventuale cura del ‘committente’) per una campagna ‘omni channel’ da diffondere su questi mezzi:
- spot televisivo della durata di 30’’;
- annuncio stampa/affissione;
- radio/podcast;
- campagna digital (display advertising, social media).
I materiali creativi potranno essere presentati in questi modi:
Televisione: lo spot audiovisivo, della durata di circa 30”, potrà essere presentato su storyboard o su
dvd/cd (avi, mpeg);
Annuncio stampa/Internet: creatività statica su layout o in animazione, in uno o più formati della pubblicità online, tra quelli standard riconosciuto da IAB (www.iab.it) in formato flash o gif.
Il concorso dura 22 marzo 2022 al 4 giugno 2022. La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo info@sociallycorrect.it entro il 30 aprile 2022.
I vincitori/le vincitrici potranno fare uno stage curriculare non retribuito, rispettivamente nel ruolo di Art Director e Copywriter, presso il reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi.
Puoi scaricare da QUI il bief creativo, il regolamento e tutti i documenti necessari per partecipare al concorso. In bocca al lupo! 🙂
Le caratteristiche tecnico-professionali indicate per la ‘Campagna’ sono prescrizioni accettabili e l’iniziativa è encomiabile non solo in se , per l’attenzione ad un mondo che altrimenti non sarebbe integrato in modo soddisfacente,ma per mettere in moto eventuali energie creative ed operative di studenti e professionisti che si volessero cimentare.OK.Io però intravedo un limite in tale prova:essa è rivolta e considera solo all’aspetto pubblicitario dell’attività.Difetta di una previsione sugli esiti concreti ottenibili sia per gli eventuali privati interessati sia da parte delle istituzioni pubbliche.So che i progetti così dovevano essere da bando e prescrizioni e dal contesto di studi e performances ,e va bene,ma per me dovevano avere anche un risvolto di esortazione politica e culturale.Ad es.un richiamo a deliberare una legge affinchè i disabili siano facilitati,più di ora, ad entrare nelle occupazioni.Benchè qualcosa ci sia ,tali provvidenze non sono sensibilmente produttive.