Concorso per una campagna di comunicazione che incentivi l’inserimento nel lavoro delle persone con disabilità

L’associazione Paolo Ettorre – Socially Correct, in collaborazione con il Ministro per le Disabilità, la Saatchi & Saatchi e la Fondazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, pubblica un bando di gara relativo a un concorso per la realizzazione di una campagna di comunicazione sul tema dell’inserimento nel lavoro delle persone con disabilità. Il concorso è rivolto a studenti e studentesse italiane che frequentino università, scuole di specializzazione, corsi professionali post-diploma, corsi di specializzazione post-universitaria, sia pubblici sia privati, in questi settori:

  • scienze della comunicazione;
  • comunicazione d’impresa/pubblica/sociale;
  • comunicazione visiva;
  • tecniche audiovisive e multimediali;
  • tecnica e grafica pubblicitaria;
  • graphic design e/o industrial design;
  • marketing;
  • web design/internet.

I/le concorrenti dovranno presentarsi in una coppia creativa, composta da Art Director e Copywriter. Non sono ammessi/e concorrenti che, alla data di partecipazione, si trovino in rapporto di lavoro dipendente, di stage o collaborazione con agenzie di comunicazione.

I/le concorrenti dovranno elaborare un progetto che prevede lo sviluppo della creatività (ancora in maniera di proposta su layout o script senza prevedere la produzione definitiva che sarà a eventuale cura del ‘committente’) per una campagna ‘omni channel’ da diffondere su questi mezzi:

  • spot televisivo della durata di 30’’;
  • annuncio stampa/affissione;
  • radio/podcast;
  • campagna digital (display advertising, social media).

I materiali creativi potranno essere presentati in questi modi:
Televisione: lo spot audiovisivo, della durata di circa 30”, potrà essere presentato su storyboard o su
dvd/cd (avi, mpeg);
Annuncio stampa/Internet: creatività statica su layout o in animazione, in uno o più formati della pubblicità online, tra quelli standard riconosciuto da IAB (www.iab.it) in formato flash o gif.

Il concorso dura 22 marzo 2022 al 4 giugno 2022. La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo info@sociallycorrect.it entro il 30 aprile 2022.

I vincitori/le vincitrici potranno fare uno stage curriculare non retribuito, rispettivamente nel ruolo di Art Director e Copywriter, presso il reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi.

Puoi scaricare da QUI il bief creativo, il regolamento e tutti i documenti necessari per partecipare al concorso. In bocca al lupo! 🙂

Una risposta a “Concorso per una campagna di comunicazione che incentivi l’inserimento nel lavoro delle persone con disabilità

  1. Le caratteristiche tecnico-professionali indicate per la ‘Campagna’ sono prescrizioni accettabili e l’iniziativa è encomiabile non solo in se , per l’attenzione ad un mondo che altrimenti non sarebbe integrato in modo soddisfacente,ma per mettere in moto eventuali energie creative ed operative di studenti e professionisti che si volessero cimentare.OK.Io però intravedo un limite in tale prova:essa è rivolta e considera solo all’aspetto pubblicitario dell’attività.Difetta di una previsione sugli esiti concreti ottenibili sia per gli eventuali privati interessati sia da parte delle istituzioni pubbliche.So che i progetti così dovevano essere da bando e prescrizioni e dal contesto di studi e performances ,e va bene,ma per me dovevano avere anche un risvolto di esortazione politica e culturale.Ad es.un richiamo a deliberare una legge affinchè i disabili siano facilitati,più di ora, ad entrare nelle occupazioni.Benchè qualcosa ci sia ,tali provvidenze non sono sensibilmente produttive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.