Orientarsi nel mondo degli stage e tirocini universitari non è facile. Per cominciare, puoi ascoltare la chiacchierata che ho fatto con Filippo Piredda e Inkiostro a radiocitta’fujiko nella puntata di «Impronte digitali» del 21 gennaio 2013, che è ancora attuale. Una chiacchierata che potrei intitolare «Come trovare lo stage giusto». L’audio dura un’ora, ma è facile da seguire e puoi tenerlo in sottofondo mentre fai altro:
Dopo di che, prenditi un pomeriggio per ripercorrere all’indietro e studiarti la sezione Stage e lavoro di questo blog. Ti suggerisco di leggere con attenzione non solo gli articoli, ma soprattutto i commenti: troverai molti spunti e consigli utili.
Infine puoi consultare la pagina Facebook Il Manifesto dello stagista e il sito La Repubblica degli Stagisti, curato dalla giornalista Eleonora Voltolina, che dal 2007 svolge un lavoro accurato e costante non solo di informazione, ma di vera e propria militanza in difesa dei diritti degli stagisti e delle stagiste. Se devi ancora fare o stai facendo uno stage o tirocinio universitario, questi due link non possono mancare fra i tuoi bookmark.