Materiali didattici di Semiotica e Storytelling

1.Il metodo semiotico e i suoi rischi.

2.Terminologia pubblicitaria di base.

3.Traccia di analisi del racconto “Ottantuno” di Giorgio Manganelli.

4.Il racconto “Ottantuno” di Giorgio Manganelli.

5.Semiotica visiva 1: plastico e figurativo.

6.Semiotica visiva 2: simbolismo e semisimbolismo.

7.Traccia di analisi della campagna J’adore di Christian Dior (2000-2019).

8.Lo spot della campagna di J’Adore con Carmen Kass (2000-2003).

9.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2004-2007).

10.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2008-2010).

11.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2011-2013).

12.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2014-2015).

13.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2016-2017).

14.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2018-2019).

15.Traccia di analisi della campagna di lancio del profumo Cheap and Chic di Moschino.

16.La teoria dell’enunciazione.

17.Il narratore secondo Genette.

18.Materiali di presentazione del Concorso Michelin (disponibili fino al 7 novembre 2019).

19.Traccia di analisi della crema di Dior Capture.

20.Rischi e problemi del concetto di Storytelling.

21.L’analisi della pubblicità di Jean-Marie Floch.

22.Traccia di analisi del discorso di G.W.Bush 11 settembre 2001.

23.Il testo del discorso di Bush dell’11 settembre 2001.

24.Traccia di analisi del discorso di Obama May 1st 2011.

25.Il testo del discorso di Obama sull’uccisione di Bin Laden May 1st.

26.Materiali della lezione tenuta da Massimo Guastini il 28 novembre 2019 (disponibili fino al 19 dicembre 2019 incluso).