Materiali didattici di Semiotica e Storytelling

  1. Il metodo semiotico e i suoi rischi.
  2. Traccia di analisi del racconto “Ottantuno” di Giorgio Manganelli (puoi scaricare da QUI il testo del racconto).
  3. Terminologia pubblicitaria di base.
  4. Elementi di semiotica visiva.
  5. Traccia di analisi della campagna di lancio del profumo J’adore di Christian Dior.
  6. Lo spot della campagna di J’Adore con Carmen Kass (2000-2003).
  7. Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2004-2007).
  8. Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2008-2010).
  9. Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2011-2013).
  10. Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2014-2015).
  11. Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2016).
  12. Teoria dell’enunciazione.
  13. Il narratore secondo Genette.
  14. Valori, desideri, modalità.
  15. La riflessione di Jean-Marie Floch sulla pubblicità.
  16. Storytelling.
  17. Traccia di analisi della campagna di lancio del profumo Moschino Cheap & Chic.
  18. Traccia di analisi dell’annuncio stampa della crema Dior Capture.
  19. La comunicazione dei movimenti e il problema della negazione.