Materiali didattici di Semiotica e Storytelling

1.Il metodo semiotico e i suoi rischi.

2.Terminologia pubblicitaria di base.

3.Traccia di analisi del racconto “Ottantuno” di Giorgio Manganelli.

4.”Ottantuno”, di Giorgio Manganelli.

5.Semiotica visiva 1: plastico e figurativo.

6.Semiotica visiva 2: simbolismo e semisimbolismo.

7.Traccia di analisi della campagna di lancio di J’adore di Christian Dior,

8.Lo spot della campagna di J’Adore con Carmen Kass (2000-2003).

9.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2004-2007).

10.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2008-2010).

11.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2011-2013).

12.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2014-2015).

13.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2016-2017).

14.Lo spot della campagna di J’Adore con Charlize Theron (2018).

15.Traccia di analisi della campagna Cheap and Chic.

16.Teoria dell’enunciazione.

17.Traccia di analisi del mascara Extrême di Lancome.

18.Il narratore secondo Genette.

19.Valori, desideri, modalità.

20.L’analisi della pubblicità di Jean-Marie Floch.

21.Traccia di analisi dell’annuncio stampa della crema Capture di Christian Dior.

22.Rischi e problemi del concetto di Storytelling.

23. Traccia di analisi del discorso di G.W.Bush 11 settembre 2001.

24. Il testo del discorso di G.W. Bush la sera dell’11 settembre 2001.

25. Traccia di analisi del discorso di Obama May 1st 2011.

26. Il testo del discorso di Obama sull’uccisione di Bin Laden May 1st 2011.

27. L’estetica del corpo isolato fra pubblicità e comunicazione politica.