Tesi di laurea

Ogni anno seguo come relatrice decine di tesi di laurea triennale e magistrale. Se sei uno/a studente/ssa e vuoi che io ti segua come relatrice per la tesi triennale in Scienze della Comunicazione o magistrale in Semiotica, vieni a trovarmi a ricevimento. Ma fallo solo dopo aver studiato il blog per qualche tempo nella categoria che ti interessa (pubblicità commerciale, comunicazione politica, nuovi media, ecc.), visto che il blog esiste anzitutto per offrire spunti e strumenti di analisi agli studenti. Ripercorri all’indietro anche la categoria Idee per la tesi.

Qui di seguito trovi i link alle tesi di laurea triennale o tesine d’esame che ho pubblicato sul blog negli ultimi tre anni (prima non mi era venuto in mente di farlo). Perché le ho pubblicate? Perché – oltre a essere ben fatte e brevi (non pubblico tesi magistrali) – hanno attinenza con i temi trattati sul blog. Eccole:

I bambini nella pubblicità dei marchi di moda (pubblicata il 26 luglio 2012).

Omosessualità TM. Analisi semiotica delle riviste LGBT (pubblicata il 17 luglio 2012).

Nutrirsi di luoghi comuni. Un’analisi delle campagne ABA sui disturbi alimentari, di Valentina Pareschi (pubblicata il 3 novembre 2011).

Dove Unilever «Per la bellezza autentica»: un classico che fa sempre discutere, di Nathalie Rebecca Stüben (pubblicata il 29 luglio 2011).

La comunicazione politica su YouTube: i casi Vendola, Di Pietro e Brunetta, di Gloria Neri (pubblicata il 1 aprile 2011).

Guerrilla marketing e contropubblicità: matrimonio impossibile?, di Francesca Malaspina (pubblicata il 6 dicembre 2010).

Come (non) cambia un cane a sei zampe, di Anita Previdi (pubblicata il 3 novembre 2010).

L’influenza suina un anno dopo, di Daniela Moroni (pubblicata il 5 ottobre 2010).

Come si smonta una finta campagna sociale: «No Anorexia», di Elisa Gasparri (pubblicata il 28 settembre 2010).

Anziani su Facebook, di Armando Mercuri (pubblicata il 22 giugno 2010).

Bratz e Winx a confronto, di Irene Montagnana (pubblicata il 21 settembre 2009).

Le iperdonne di Satinelle, di Marco Salimbeni (pubblicata il 9 luglio 2009).