Studio materie umanistiche, lavoro, guadagno

Sto avviando alcune iniziative volte a valorizzare le materie umanistiche sul mercato del lavoro, per ragioni che ho spiegato in tre articoli pubblicati di recente su StartupItalia (primo articolo, secondo, terzo). Per cominciare, ho raccolto alcune decine di persone fra i miei contatti più consolidati nel mondo del lavoro (a tutti i livelli e in tutti i settori) e ho creato con loro il gruppo Facebook “Studio materie umanistiche, lavoro, guadagno”. Chi c’è e cosa si fa in questo gruppo?

Che c’è nel gruppo

Nel gruppo ci sono, da un lato, professionistə di tutte le età, che hanno studiato materie umanistiche e oggi lavorano in aziende e istituzioni dei più disparati ambiti, con la soddisfazione (anche economica) di essere riuscitə a valorizzare sul mercato ciò che hanno studiato. Dall’altro lato, c’è chi – giovane e meno giovane – ha studiato (o sta studiando) materie umanistiche, ma è in difficoltà perché: (a) non trova un lavoro coerente con ciò che ha studiato, (b) ha un lavoro coerente con quello che ha studiato, ma è precario, sottovalutato e malpagato, (c) fa un lavoro che non c’entra nulla con ciò che ha studiato e non è felice di questo, (d) sta ancora studiando materie umanistiche e teme di finire in una delle situazioni di sopra.

Cosa si fa nel gruppo

Le persone del gruppo mettono a disposizione gratuitamente una percentuale (anche piccola) del loro tempo per offrire consigli e aiuto – con parole, azioni, idee, informazioni, contatti, posti di lavoro – a chi ha studiato o studia materie umanistiche e incontra difficoltà per i motivi che ho detto.

NB. Le competenze digitali

Un punto da cui non si può prescindere è stimolare, nel caso di lacune e ritrosie, l’integrazione di competenze umanistiche e digitali. Non c’è nulla nelle tecnologie digitali che una persona che abbia studiato (o stia studiando) materie umanistiche non possa imparare con facilità. Non bisogna avere complessi di inferiorità in questo campo. Inoltre, tutte le ricerche convergono sull’enorme potenziale di creatività della combinazione di studi umanistici con competenze digitali. E sul fatto che le professioni più interessanti e ben pagate, oggi e sempre più nei prossimi anni, chiedono proprio questa combinazione. (Ne ho scritto QUI).

Questo è il gruppo (in 12 ore siamo già quasi 300, il che testimonia quanto bisogno c’è): https://www.facebook.com/groups/studiomaterieumanistichelavoroguadagno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.