Contro ogni pregiudizio etnico o razziale, il DNA ci mostra che le nostre origini sono sparse nel mondo

momondo

La recente campagna di Momondo, piattaforma web di viaggi che punta molto sui valori della tolleranza e dell’apertura mentale, culturale e umana, ci fa riflettere sul fatto che basterebbe un’analisi del DNA per scardinare alcune convinzioni che molti di noi hanno sulla loro identità etnica e geografica (sono italiano/a, inglese, francese al 100%) e alcuni pregiudizi che, anche inconsapevolmente, molti nutrono su persone di altri paesi, etnie, razze, religioni (non sopporto i tedeschi, perché freddi e rigidi, non mi piacciono i popoli latini, troppo chiassosi, ecc.). Il video dura poco più di cinque minuti, guardalo fino in fondo, che ne vale la pena (trovato grazie a Luisa Carrada):

5 risposte a “Contro ogni pregiudizio etnico o razziale, il DNA ci mostra che le nostre origini sono sparse nel mondo

  1. Info sul costo di questo tipo di test?

  2. Il video ha commosso anche me, grazie! Vorrei far analizzare anche il mio DNA!

  3. Mia sorella mia ha detto che è una bufala, peccato! E’ un semplice spot che invoglia a viaggiare. I genetisti smentiscono la tesi descritta nel video.
    http://cphpost.dk/news/experts-claim-viral-momondo-dna-advert-isnt-all-its-cracked-up-to-be.html

  4. Ma è ovvio che il DNA è una scusa. Cosa vuol dire 33% inglese se non esiste il DNA inglese? Semplicemente per ricordarci che abbiamo antenati sparsi per tutto il mondo, tutto qui. Comunque quelli che dicono “sono 100% turco/islandese/italiano/salpiffero” fanno un po’ paura. Abbiamo molte cose in comune, più di quante immaginiamo e le differenze sono solo culturali. Le abbiamo costruite noi.

  5. A rischio di “ripetere” quel che, sovente, si sente dire e si legge, è l’ignoranza, la causa di tutti i mali dell’uomo. E, nell’ignoranza, per il “potere temporale” dei pochi, sono tenuti e mantenuti, volontariamente, i popoli.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.