Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica

CAF_PRODUZIONE_AUDIOVISIVA

Nella comunicazione contemporanea la produzione di audiovisivi è in crescita continua e impressionante: si prevede che nel 2019 la fruizione di audiovisivi costituirà l’80% del traffico in rete, laddove nel 2014 era “solo” il 67% (cfr. questa ricerca di Cisco). Segnalo dunque un’iniziativa che considero utilissima a chiunque lavori o voglia lavorare nella comunicazione stando al passo con i tempi. Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica, organizzato dall’Università di San Marino con Cinephil® San Marino. Il Corso ha l’obiettivo di formare personale qualificato per lavorare nel campo della produzione audiovisiva e cinematografica, e di perfezionare le competenze e tecniche di chi già lavora nel settore. I docenti sono professionisti internazionali di altissimo livello, molto noti nel settore della produzione audiovisiva (se non li conosci, clicca sul loro nome e guarda chi sono): Oscar Chiconi (che ha lavorato con registi del calibro di Guillermo Del Toro e Francis Ford Coppola, Emilien Lazaron (che ha curato fra l’altro gli effetti speciali de La bella e la bestia), Paolo Muti, Gino Sgreva (che ha lavorato per video musicali di moltissimi artisti italiani e internazionali, fra cui Sting, Gianna Nannini, Laura Pausini, Zucchero), Juan Solanas.

Il Corso si articola in 5 moduli che comprendono lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori. I moduli si svolgeranno con la frequenza di un fine settimana al mese a partire da ottobre 2016. I primi due moduli offrono un inquadramento sui temi della regia, della sceneggiatura e della costruzione del concept. Dal terzo modulo in poi, si passerà a un’impostazione più tecnico-applicativa, con un focus sulla fotografia, le riprese video, il montaggio digitale e gli effetti speciali. Al termine delle lezioni è previsto un esame finale, che consisterà nella elaborazione, presentazione e discussione di un progetto.

Programma del corso, orari e sede: trovi tutto QUI.

Costi di iscrizione: 900 euro.

Chi può iscriversi: candidati/e di ogni nazionalità in possesso di un diploma universitario e/o titolo di laurea ottenuto in qualsiasi corso di studi del vecchio e nuovo ordinamento. Sono ammessi anche professionisti senza diploma universitario, che abbiano esperienze significative e documentate nel campo della produzione audiovisiva, del montaggio cinematografico e della fotografia (in questo caso, ai fini dell’ammissione, saranno valutati il CV e le evidenze professionali documentate).

Trovi tutte le informazioni (documenti da presentare, scadenze, modalità di iscrizione)i QUI.

Contatti telefonici e mail della segreteria QUI.

 

 

Una risposta a “Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica

  1. Invidio chi ci andrà, davvero; grazie per l’informazione e spero di poter dare eco alla cosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...