La comunicazione sui social media di EXPO 2015

EXPO sui social media

La seconda tesi di laurea su EXPO 2015 che ho assegnato nei mesi scorsi, e che pubblico perché credo possa essere interessante (pur nei limiti di una tesi triennale) per chiunque si occupi di comunicazione, è stata elaborata e discussa da Linda La Mendola. La ragazza ha osservato e analizzato la comunicazione sui social media che EXPO ha messo in atto nei quattro mesi precedenti l’inaugurazione e nel primo mese di apertura, per un totale di cinque mesi, da gennaio a maggio 2015. Nell’affrontare questo corpus Linda ha cercato di rispondere a queste domande:

  1. Che pressione è stata adottata? Ovvero: quante volte si è scelto di pubblicare contenuti di mese in mese e come questa pressione è variata con l’avvicinarsi dell’evento?
  2. Che tipo di contenuti sono stati pubblicati? Video o foto? Argomenti principali?
  3. Quale riscontro, in termini di feedback, hanno avuto le diverse pagine ufficiali?
  4. Quali post hanno avuto maggior successo e cosa trattano?
  5. Infine, quali numeri sono stati raggiunti? Ricordando che, per chi si occupa di questo lavoro, i numeri sono un elemento importantissimo che rispecchia il lavoro svolto e l’attenzione rivolta verso l’evento. Non indicheremo soltanto i numeri raggiunti ma anche la provenienza dei fan/follower dei principali profili ufficiali. (dall’Introduzione della tesi di laurea).

Durante il suo lavoro, inoltre, Linda ha cercato di capire come «il sentiment generale verso l’esposizione universale è variato nei mesi: in particolare [ha analizzato se è] stato positivo/negativo e in entrambi i casi quali avvenimenti hanno influenzato tale opinione su follower, fan e community online. Infine [la tesi ha preso in esame] il cosiddetto social caring» (sempre dall’Introduzione).

Per approfondire l’argomento scarica da QUI la tesi di Linda La Mendola. QUI trovi invece l’Appendice di immagini che esemplificano i casi analizzati nell’elaborato.

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