Laboratorio Tv Fai-da-web

Come docente della cattedra di Semiotica dei nuovi media del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, ho il piacere di inaugurare, assieme a Altratv.tv, il Laboratorio Tv Fai-da-web, uno spazio di riflessione, analisi e sperimentazione sui formati e linguaggi delle web tv.

Logo Laboratorio Tv-fai-da-web

PERCHÉ IL LABORATORIO

Troppo spesso oggi la web tv ricalcano stili, formati e generi già usati dalla televisione generalista. Il laboratorio vuole studiare la possibilità di inventare nuovi modi di fare televisione, partendo dall’osservazione sistematica e analitica di ciò che accade in rete non solo nell’ambito della produzione audiovisiva e del citizen journalism ma, più ampiamente, nel mondo dei social media.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il laboratorio si rivolge anzitutto agli studenti e alle studentesse che frequentano o hanno frequentato il mio corso di Semiotica dei nuovi media, che possono concordare su questi temi una tesina per l’esame e/o una tesi di laurea. I lavori saranno seguiti, oltre che dalla docente, anche da un/a componente del team di Altratv.tv.

Nel caso ci fossero studenti e studentesse della triennale in  Scienze della Comunicazione o della magistrale in Semiotica di Bologna che non hanno mai frequentato Semiotica dei nuovi media, ma sono comunque interessati/e all’argomento e hanno già le competenze necessarie, possono mettersi in contatto con la docente: giovanna.cosenza chiocciola unibo.it.

Le idee più interessanti e innovative saranno usate dal network Altratv.tv, con menzione esplicita del/la loro autore/autrice.

UNO STAGE CON RIMBORSO SPESE

Il laboratorio prevede un tirocinio curricolare presso Altratv.tv con un gettone di rimborso spese di 300 euro mensili. Il tirocinio è aperto a tutti gli/le studenti/esse e i/le laureandi/e dell’ateneo bolognese, purché abbiano competenze e interessi nell’ambito della produzione televisiva e una buona familiarità con la rete e i social media. Per candidarti al tirocinio manda il tuo cv a info chiocciola altratv.tv.

PREMIO TV-FAI-DA-WEB

Lo/a stagista, gli studenti e le studentesse che faranno la tesina d’esame o la tesi di laurea su questi temi entrano a far parte della giuria che assegnerà il Premio Tv Fai-da-web al miglior format web televisivo finora realizzato, sia esso web-serie, instant-tv o mobile tv. Il premio sarà consegnato durante il meeting Punto it, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 aprile 2012.

3 risposte a “Laboratorio Tv Fai-da-web

  1. Iniziativa lodevolissima!!!! Standing ovation per chi l’ha ideata…;-)

  2. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. Pingback: Netizen: i cittadini attivi di internet - Salva con nome - ComUnità - l'Unità

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.